Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PICCOLI E ANZIANI: SI PENSA A LORO... E ANCHE AI GIOVANI

Clicca per Ingrandire Un Centro Sociale Polivalente e l’ampliamento dell’asilo comunale: per questi due progetti, il Comune di Orsara ha ottenuto un finanziamento complessivo pari a 1 milione 174mila 170 euro. Entrambe le opere sono state finanziate dall’Assessorato alla Solidarietà della Regione Puglia. Col primo progetto, per il quale l’Ente regionale ha premiato Orsara con uno stanziamento di 1 milione di euro, l’Amministrazione comunale orsarese doterà il paese di un Centro Sociale Polivalente (foto del titolo, il plastico; ndr) destinato a fornire servizi-strutture e sostegno alla popolazione anziana.

Il finanziamento servirà a riqualificare l’area attualmente occupata dal mercato coperto. La nuova struttura si caratterizzerà per il suo carattere moderno e innovativo, nonché per la sua funzione sociale. Sono oltre 800 gli ultra sessantacinquenni che vivono a Orsara di Puglia. Le persone sole, quelle che hanno perso il proprio congiunto, sono 300. Proprio a loro sono rivolti i servizi che saranno erogati dal Centro Sociale Polivalente. La realizzazione della struttura è cofinanziata dal Comune di Orsara di Puglia per un importo pari a 351mila euro.

Per il secondo progetto, che porterà all’ampliamento dell’asilo comunale, la Regione Puglia ha stanziato 174mila 170 euro e la quota di cofinanziamento da parte del Comune di Orsara è pari a 42mila 542 euro. “Si tratta di due opere di straordinaria importanza per la nostra Comunità - dichiara il sindaco Mario Simonelli. - Il Centro Sociale Polivalente sarà una struttura di riferimento per i nostri anziani, mentre l’asilo comunale, con il piano di potenziamento, è destinato a diventare una struttura fondamentale per i bambini e le famiglie di Orsara di Puglia”.

E passiamo al terzo protagonista del nostro titolo. Un allevamento di insetti, di quelli utili all’agricoltura: è questo il progetto che la cooperativa Anclet realizzerà a Orsara grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Puglia nell’ambito di “Principi attivi–Giovani idee per una Puglia migliore”. Il progetto denominato “Bio and Bio, Insetti utili” sarà presentato venerdì 22 maggio, alle 17.30, nell’aula consiliare del Comune di Orsara di Puglia (foto 1 sotto, la locandina).

La presenza nei campi coltivati di siepi, alberi sparsi o raggruppati a boschetti non solo favoriscono ambienti di riproduzione, rifugio e alimentazione per numerosi specie di uccelli, mammiferi e rettili, ma facilitano la presenza di insetti entomofagi molto utili all’agricoltura biologica. Alcune coccinelle, per esempio, sono predatrici di afidi. La coccinella ‘chrysoperla carnea’ è impiegata con successo nei programmi di lotta biologica contro gli afidi. In questo delicato equilibrio spesso sono le larve che contribuiscono al controllo dei parassiti, ma in molte specie di Ditteri Sirfidi anche gli adulti svolgono un importante ruolo in agricoltura poiché nutrendosi di nettare, favoriscono l’impollinazione di diverse colture.

Alla presentazione del progetto interverranno i giovani fondatori della cooperativa Anclet: Andrea Del Priore, Maria Letizia Nicolò e Claudia Del Priore. Saranno presenti, inoltre, il sindaco Mario Simonelli, gli assessori comunali Biagio Dedda e Mario Di Biccari, il dirigente della Regione Puglia Marco Costantino, il presidente del Gal Meridaunia Albero Casoria e il presidente provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori, l’orsarese Michele Colangelo.

 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 646

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.