Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TORNA IL VESCOVO A SAN GIOVANNI ROTONDO?

Clicca per Ingrandire Potrebbe essere nuovamente distaccata dalla diocesi sipontina e tornare ad avere un proprio vescovo il Santuario di San Giovanni Rotondo. Secondo indiscrezioni, infatti, l’arcivescovo che succederà a mons. Domenico Umberto D’Ambrosio potrebbe non essere più il delegato per la Santa Sede per il Santuario e le opere di San Pio da Pietrelcina.

Lo "strappo" apertosi esattamente sei anni fa, ovvero nel maggio del 2003, quando il neo arcivescovo D’Ambrosio annunciò ai frati la volontà del Va-ticano di intervenire direttamente nella gestione del santuario di San Giovanni Rotondo, potrebbe così essere ricucito e, nel contempo, si riaccenderebe la speranza mai sopita dei frati e della stessa comunità di vedere San Giovanni Rotondo diventare sede vescovile autonoma, come Loreto e Pom-pei.

L'annessione all'Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste, il 2 gennaio 2003, portò invece il Santuario di San Pio sotto il diretto controllo del Vaticano, riducendo l'autonomia e lo spazio di manovra dei fra-ti cappuccini. Potrebbe essere un segnale il fatto che nel prossimo giugno, in occasione della visita di papa Benedetto XVI alle spoglie del Santo custodite a San Giovanni Rotondo, non sarebbe prevista alcuna sosta a Manfredonia, sede dell’arcidiocesi.

Maria Teresa Valente


 Manfredonia.net

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3775

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.