Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL RECUPERO DELLA MEMORIA STORICO-RELIGIOSA

Clicca per Ingrandire E’ uno dei luoghi di culto più importanti del Mezzogiorno d’Italia e da stamattina, giovedì 7, sarà restituito al culto dei fedeli e all’ammirazione dei visitatori. La Grotta di San Michele, a Orsara di Puglia, è nuovamente agibile. Per 12 anni, a causa del dissesto idrogeologico che ne aveva pregiudicato la stabilità, la caverna dedicata al culto dell’Arcangelo è stata chiusa al pubblico. L’anfratto, a cui si accede dall’antica e splendida Abbazia dell’Annunziata (foto del titolo; ndr), è stato oggetto di complessi lavori di consolidamento, con l’ancoraggio al costone tufaceo su cui sorge.

La Grotta di San Michele è una delle spelonche orsaresi che, in tempi assai remoti, diedero accoglienza ad antichissimi riti pagani. A questi, con l’avvento del Cristianesimo, si sovrappose la fede per il “Santo Guerriero”, l’Arcangelo che oggi e domani sarà celebrato nella festa patronale di Orsara di Puglia. Al culto di San Michele, infatti, gli orsaresi dedicano due giornate in particolare: l’8 maggio e il 29 settembre.

Oggi, giovedì 7 maggio, la Grotta tornerà ad accogliere e custodire la statua di San Michele dopo dodici anni. Con la cerimonia della traslazione, la figura del Santo sarà trasportata all’interno dell’antico tempio e vegliata per tutta la notte dai fedeli. All’interno di questo tempio di roccia si trova il segno millenario del passaggio dei pellegrini (foto 1 sotto, iscrizioni latine) che transitavano da Orsara per raggiungere il più noto Santuario di San Michele che si trova a Monte Sant’Angelo.

La grotta di Orsara, di origine naturale, fu adattata alle esigenze del culto scavando la roccia. L’interno è formato da un’unica navata irregolare. Sul fondo è posto l’altare. Ed è proprio lì che la statua sarà posizionata. Altro suggestivo elemento è la cosiddetta “scala santa”, la scalinata tardo duecentesca che dalla Chiesa di San Pellegrino conduce all’antro dell’Arcangelo.

“La riapertura della Grotta di San Michele è un fatto storico che riveste grande importanza per la nostra comunità”, dichiara Manlio Anzivino, assessore comunale ai Lavori Pubblici di Orsara di Puglia che ha seguito passo dopo passo le ultime fasi degli interventi di consolidamento. “E’ un risultato di rilievo - gli fa eco il sindaco Mario Simonelli. - Oggi e domani la Grotta di San Michele sarà nuovamente aperta e visitabile. Ci stiamo già organizzando per tenerla aperta anche nei prossimi giorni con l’attivazione di un servizio visite”.

 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4287

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.