Testa

 Oggi è :  04/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/04/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN OSTELLO SULLA DIGA

Clicca per Ingrandire Un ostello (foto del titolo; ndr) che si affaccia sulla diga di Occhito (foto 1 sotto, l’invaso visto dalla struttura), capace di ospitare turisti e scolaresche, e caratterizzarsi quale avamposto sul palcoscenico naturale di una zona con paesaggi e tesori naturalistici da mozzare il fiato. “A breve - annuncia il sindaco Vito Guerrera - inaugureremo la struttura”.

Si tratta di uno dei cinque “Villaggi Primavera” costruiti sui Monti Dauni, da poco passato dalla competenza della Comunità Montana a quella dei Comuni. L’Amministrazione di Carlantino ha dato la struttura in gestione all’associazione di promozione sociale “Mondo Nuovo” che ha sede a Lucera. L’ostello avrà una funzione polivalente: dovrà essere utilizzato per attività di natura sociale e formativa. In primavera e in estate sarà un centro di riferimento per un turismo che coniughi l’interesse per la natura all’impegno in progetti di valenza sociale.

“Abbiamo una priorità - dichiara Stefano Catapano, direttore delle attività di Mondo Nuovo: - aprire il villaggio al più presto. Subito dopo intendiamo fare dell’ostello una struttura condotta in modo professionale al servizio di iniziative che portino sviluppo a Carlantino. Il Villaggio Primavera è degli abitanti di questo paese e noi vogliamo gestirlo al meglio anche nel loro interesse”.

L’associazione lucerina ha partecipato a un bando regionale per un finanziamento pari a 200mila euro. Con quei fondi, l’ostello sarà ristrutturato e ammodernato. La struttura è stata realizzata nel 2000 e da allora, a causa dei problemi che hanno paralizzato l’attività della Comunità Montana ora non più operante, è stata abbandonata a se stessa.

“Siamo molto soddisfatti - spiega il sindaco. - Da anni chiedevamo di poterci occupare direttamente dell’ostello. Ne faremo una struttura turistica originale, che punti sul sociale e sia capace di diversificare le sue attività, divenendo avamposto per la riscoperta storica, archeologica e naturalistica di un’intera area. L’ostello, inoltre, ospiterà una vera e propria scuola di cucina che valorizzi il nostro patrimonio enogastronomico”.

 Uff. Stampa Comune Carlantino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 694

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.