Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/04/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL FUTURO NON E” LEGATO A UN GRATTA E VINCI

Clicca per Ingrandire Nell’ambito del quarto incontro con l’assessore alla Cultura del Comune di Peschici, Leonardo Di Miscia (foto del titolo; ndr), dal titolo “La cultura, noi e il nostro paese”, diverse idee e proposte sono pervenute dai numerosi presenti alla riunione nella sala consiliare del Municipio cittadino, alle 19.30 del 6 aprile.

Con l’invito, erano stati chiesti ai partecipanti progetti, idee concrete e realizzabili, e le risposte non si sono fatte attendere. Alla maestra di karate, Loreta Lamargese, che illustra ai presenti la manifestazione a carattere nazionale organizzata a Peschici il prossimo primo maggio (vedi nostra notizia sul turismo sportivo) e la disponibilità a organizzare alcune serate coi suoi ragazzi durante l’imminente stagione estiva; fa eco Stefano Biscotti annunciando ai presenti il suo progetto teatrale che coinvolge i ragazzi del Liceo scientifico e mette in scena un’opera scritta dal peschiciano Michele Martella (debutterà in Sicilia le prossime settimane).

Altre proposte provengono dal pubblico, iniziative che gruppi di privati e associazioni stanno realizzando e mettono a disposizione della collettività, tra le quali un concorso fotografico e uno di pittura che coinvolgano ospiti e residenti. Dal prof. Piemontese l’invito a continuare sulla strada della presentazione delle opere letterarie che riguardano Peschici più da vicino, come già fatto in occasione della serata dedicata allo storico Giuseppe Martella e della presentazione del libro della sig.ra Angelina Ventura e di quello del Maestro Nicola Pupillo.

Raccolte e ordinate le numerose proposte, in chiusura di serata l’intervento riassuntivo dell’assessore Di Miscia: “Siamo etichettati come il paese del sole, del mare e della fortuna, ma io sostituirei alla parola fortuna il sostantivo iattura, perché troppo spesso si crede che il futuro sia legato all’illusione del guadagno facile nascosto dietro una schedina o un gratta e vinci. La prima emergenza della nostra cittadina è la cultura! Proprio a questo proposito, vi informo che sono stati stanziati da pochi giorni i finanziamenti per le prime opere di realizzazione del nuovo istituto superiore, l’importo è di 2 milioni di euro, e si sta discutendo per l’assegnazione dell’appalto e per i tempi di consegna; entro il 2011 verranno cantierizzati anche i lavori per la palestra e i locali tecnici”.

Poi aggiunge: “Siamo consapevoli della mancanza di spazi e infrastrutture pubbliche importanti, e sappiamo anche che per opere molto importanti servono molti soldi, che al momento non sono disponibili. Ma abbiamo riprogettato gli spazi all’interno del vecchio teatrino adiacente la palestra delle scuole elementari, per aumentarne la capienza e ripristinare i locali, rendendolo nuovamente utilizzabile”. E conclude, dando appuntamento a fine settembre: “Adesso impegniamoci a concretizzare quanto proposto, lavorando tutti con lo spirito del voler fare senza pretendere nulla in cambio”.

Domenico Martino

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3697

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.