Testa

 Oggi è :  04/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/04/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LEZIONI DI CINEMA: MAURIZIO SCAPARRO

Clicca per Ingrandire Evento speciale nell’ambito di “Lezioni di Cinema”, Laboratorio d’Arte Cinematografia della Scuola Sperimentale di Foggia de "La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno", diretta da Pino Bruno, giovedì 16 aprile, ore 18, all’Altrocinema del Circuito Cinema Cicolella di Foggia, dove si terrà l’incontro con Maurizio Scaparro (foto del titolo; ndr) e la proiezione del suo ultimo film “L’ultimo Pulcinella” con Massimo Ranieri.

Maurizio Scaparro è uno dei più noti registi a livello internazionale. Durante la sua attività ha diretto numerose istituzioni teatrali italiane e straniere. In particolare, è stato direttore del Settore Teatro della Biennale di Venezia dal 1979 al 1982 creando, fra l'altro, il "Carnevale del Teatro di Venezia" negli anni 1980/81/82, che suscitò una grande eco mondiale, e direttore del Teatro di Roma. Subito dopo, su incarico del governo spagnolo, fu nominato consigliere teatrale dell'Esposizione Universale di Siviglia nel 1992. È stato fra l'altro Direttore del Teatro Eliseo di Roma fino al 1998, e dal 1999 ha creato e diretto il “Théâtre des Italiens” a Parigi.

Tra le sue regie più significative in Italia e all'estero, "La Veneziana" di Anonimo Veneziano del Cinquecento (per sei anni in cartellone in Italia e all'estero); "Les Bonnes" di Jean Genet; "Amleto", "Riccardo II", "Giulio Cesare" di Shakespeare con Pino Micol, "Cirano di Bergerac" di Rostand sempre con Pino Micol, in Italia per quattro anni consecutivi, a Parigi al Teatro Nazionale di Chaillot, e successivamente in una versione catalana con Josep Maria Flotats. Inoltre, "Medea" di Corrado Alvaro con Irene Papas al Teatro Olimpico di Vicenza. Tra i suoi ultimi lavori, "America" di Franz Kafka, con Max Malesta, che ha compiuto una tournée europea a Barcellona, Marsiglia, Parigi (Studio della “Comédie Française”); "Romeo e Giulietta" di Shakespeare, con la Compagnia dei Giovani Attori del Teatro Eliseo, che ha debuttato a luglio del 2000 al Teatro Romano di Verona; "Sei personaggi in cerca d'autore" di Luigi Pirandello. Per il “Théâtre des Italiens”, Scaparro portò a Parigi nel 2000 e nel 2001 "Pulcinella" con Massimo Ranieri e "La Veneziana" ("La Vénitienne"), recitato in lingua francese da Claudia Cardinale per la prima volta su un palcoscenico. (fonte Biennale di Venezia)

La trama. L’ultimo Pulcinella, il film diretto da Maurizio Scaparro, protagonista Massimo Ranieri (foto 1 sotto, col regista), girato fra Napoli e Parigi, ripercorre il viaggio di un attore napoletano, Michelangelo, che ostinatamente recita e canta a Napoli il suo Pulcinella dove può, e che improvvisamente è costretto a lasciare Napoli per cercare suo figlio Francesco che è scappato nelle ‘banlieues’ parigine per aver assistito a un omicidio di camorra.

A Parigi Michelangelo ritrova un suo vecchio amico professore della Sorbona che lo aiuta a riconquistare la fiducia del figlio (foto 2, con Massimo Ranieri), ma soprattutto conosce Marie, ex attrice di teatro senza età, rinchiusa in un vecchio e cadente teatro nelle ‘banlieues’, di cui è proprietaria e ormai custode. Tutti insieme e con l’aiuto di Cecilia, una ragazza napoletana legata a molti giovani del quartiere (maghrebini, francesi, italiani), decidono di realizzare un sogno che fu già di tanti italiani del passato, “les italiens”: rimettere in piedi il vecchio teatro e cercare di portare in scena uno spettacolo ispirato a un soggetto inedito di Roberto Rossellini su Pulcinella.

Malgrado le difficoltà di vita del quartiere e le tensioni crescenti con la polizia, Michelangelo cercherà di creare uno spazio dove possa essere nuovamente riconosciuta la dignità e l’utilità di aprirsi ai sentimenti, parlare, recitare, cantare a Parigi, a Napoli, in Europa, oggi. (Da: cinemaitaliano.info). Il trailer è visionabile al link: http://www.youtube.com/watch?v=ubl_PH43K0s&eurl=http%3A%2F%2Fwww%2Ecinemaitaliano%2Einfo%2Flultimopulcinella&feature=player_embedded

"Lezioni di Cinema" è realizzato col sostegno del Rotary Club Foggia Capitanata, MiBac-Ministero Beni e Attività Culturali-Direzione Generale per il Cinema, Assessorato al Mediterraneo Regione Puglia. In collaborazione con Circuito Cinema Cicolella, Liceo Classico “V. Lanza” di Foggia, Facoltà di Lettere Università degli Studi di Foggia. Patrocinio della Provincia di Foggia. Direzione Organizzativa Maurizia Pavarini.

 Comunicato La Bottega dell'Attore-Teatro Studio Dauno

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 733

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.