Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

L”ECCELLENZA MONDIALE DI UN TERRITORIO (IL GARGANO)

Clicca per Ingrandire Su Facebook (FB), il social network che sta spopolando in internet, gruppi e discussioni nascono come funghi a ogni battito di ciglia. Alcuni lasciano il tempo che trovano, altri meritano di essere seguiti e… caldeggiati. Uno di questi punta a sostenere la candidatura del Gargano a sede nel 2012 dei Campionati Mondiali di Orienteering, altrimenti detto “sport dei boschi”. Nato più di un secolo fa nei paesi scandinavi, si basa su gesti atletici da effettuare su terreni sconosciuti, a stretto contatto della natura, all'interno di foreste, ma anche in mountain-bike o sulla neve, muniti di sci, dotati di uno strumento indispensabile: la bussola.

Nel mese di marzo la squadra campione finlandese è venuta ad allenarsi, con altri atleti di diversa nazionalità (francesi e ceki), proprio sul Promontorio, riscuotendo simpatia e producendo accoglienza a tutti i livelli (nelle foto le cartine preparate per l'occasione; ndr). La loro presenza e solo il pensiero del movimento che provoca un Campionato mondiale - di portata eccezionale - hanno sollecitato la Provincia dauna, sponsor dei finnici, ad avanzare la possibilità di avere sui nostri sentieri boschivi i più rappresentativi esponenti della disciplina fra tre anni. Il 2008, a esempio, in Portogallo hanno partecipato oltre 4mila atleti provenienti da tutto il mondo, cui si sono aggiunti i vari entourage della macchina organizzativa. Fate un po’ voi il calcolo e immaginatevi il “ribollimento” prodotto dalla situazione.

Tornando a FB, alcuni appassionati locali hanno formato un gruppo: “Vogliamo il mondiale Orienteering 2012 sul Gargano” (http://www.facebook.com/inbox/readmessage.php?t=62751213902#/group.php?gid=69654414973), sospinti dalla notizia che il 21 agosto, in Ungheria , si deciderà la nazione che ospiterà i campionati mondiali. In ballottaggio ce ne sono sette, due delle quali, al di là dell'Italia, sembrano le più accreditate per la designazione: Cina e Germania. Ma dalla nostra - può essere un ottimo ‘atout’ - abbiamo la valutazione positiva maturata sul campo dal sei volte campione del mondo Thierry Gueorgiou. Sul suo sito, il francese si è espresso molto più che favorevolmente sui luoghi dove ha svolto un “corso di formazione” (leggi allenamento) intitolando il suo post “Gargano: ottima idea per il 2012”.

“L’atmosfera in Puglia è stata eccellente - ha scritto fra gli altri appunti, - con molte possibilità di allenamento su terreni impegnativi. La Foresta Umbra è un tipo di foresta dove non ottieni nulla gratuitamente e devi lavorare duro per essere soddisfatto delle tue performances”. Leggendolo, Gabriele Viale (leggi scheda in calce) non ha saputo astenersi da una sincera considerazione.

“Quanto scrive - dice Viale - il più grande Campione dell’Orienteering sul Gargano, sugli allenamenti svolti, sull’accoglienza, beh… oltre a emozionarmi come uomo di sport che ha fatto dell’Orienteering una scelta di vita, per me vale moltissimo ed è la gratificazione più grande che tutti noi potessimo ricevere. E’ la consacrazione dell’eccellenza mondiale di un territorio trasmessa via web a tutto il mondo, con le mappe di allenamento e le scelte di percorso del Campionissimo. Di questa emozione e di questa gratificazione - aggiunge - ne dobbiamo essere tutti partecipi e trovare motivazione per raggiungere con forza e decisione il grande obiettivo dei Campionati Mondiali Veterani di corsa Orientamento per il 2012, andando oltre gli ostacoli con la forza del cuore e della passione. Ci dobbiamo credere, stringere i tempi e ci dobbiamo impegnare al massimo. Con la collaborazione di tutti - conclude - possiamo essere una Grande Squadra per raggiungere un grandissimo obiettivo (e battere la concorrenza della Cina e delle altre nazioni). Un saluto sportivo”.

E se ci credono due atleti del passato recente e dell’attuale, perché non dobbiamo aver fede noi. Noi che lo viviamo, questo territorio, non sempre difendendolo e salvaguardandolo a dovere (e questa è una buona occasione per riscattarsi!), non sempre tutelandolo. Noi che lo calpestiamo - in ogni senso, - questo territorio, ne respiriamo le atmosfere intense e magiche, ne godiamo i verdi e gli azzurri, i beige e i cinerini (sì, anche i cinerini, vivaddio!). Noi che ne scopriamo, appagando tutti e cinque i sensi, questo territorio, sempre più nuovi angoli pur conoscendolo da decenni, e ne ignoriamo, purtroppo, le potenzialità o, volendo essere buoni, ne minimizziamo le capacità, distorcendole a volte, mai esaltandole come si dovrebbe, più propensi al ridimensionamento che alla consacrazione, senza creare falsi miti ma così, naturalmente, semplicemente, con quel “quanto basta” di pudore che non ci faccia passare per esaltati. Noi che siamo succubi, di questo territorio.

Perché non ci dobbiamo credere anche noi?

Piero Giannini


LA SCHEDA di Gabriele Viale

Sportivo da sempre, vicentino di Alonte, in Scandinavia ha trascorso alcuni anni facendo propri i valori culturali di quel popolo. Orientisticamente si è specializzato in Svezia frequentando Clinics IOF di abilità e tecnica, e in Svizzera con seminari a Magglingen-Scuola Federale dello Sport. Atleta Nazionale nel 1993-94-95, tecnico azzurro ai Campionati del Mondo Universitari del 1994, ha partecipato alle principali classiche internazionali di orienteering tra le quali le mitiche notturne Jukkola (FIN) e Tio-Mila (SWE), la 6 gg. di Scozia, la 5 gg. di Bohemia, le 6 gg. di Svizzera. Nove le partecipazioni alla prestigiosa corsa a tappe svedese O-Ringen (5gg. di Svezia), delle quali 2 nella categoria Elite: 1995 e 1996. E' inserito nei quadri tecnici della Federazione Italiana Sport Orientamento con le qualifiche di: Maestro Federale, allenatore nazionale, istruttore, tracciatore, direttore di gara e cartografo.




 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4259

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.