Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN ATTO DI AMORE

Clicca per Ingrandire Sono un milione e 600 mila i donatori di sangue italiani. "Grazie alla loro generosità ogni anno si raccolgono 2,5 milioni di unità di sangue intero e 500mila in aferesi (tecnica di prelievo con cui si sottrae uno o più emocomponenti, restituendo al donatore la quota che non s’intende trattenere; ndr). Ma se la situazione in alcune regioni può dirsi molto buona, in altre c'è ancora un ritardo".

Parola di Giuliano Grazzini, direttore del Centro nazionale sangue, che - a margine dell'incontro sulle attività trasfusionali e la produzione nazionale di emoderivati, ieri a Roma - 'fotografa' la situazione sangue nella Penisola, evidenziando un'Italia a due velocità. "Tutto il centro-sud dovrebbe implementare le donazioni, ma a fronte di situazioni positive, come il grande lavoro della Sicilia, emerge il ritardo del Lazio".

E la Puglia? La nostra regione ha deciso, e non da oggi, di accelerare il passo e anticipare i tempi. Peschici può (e deve) dare un buon contributo, che potrebbe diventare ottimo se si rapportasse al numero degli abitanti. Quindi, domenica 29, a partire dalle 8.30, appuntamento per tutte le persone sensibili a certe problematiche nei locali della sede “Fratres”, via Mulino a Vento (di fronte alla Farmacia Labombarda), dove avverrà la periodica donazione del sangue.

Il suo presidente, Liborio Iervolino, anticipando i ringraziamenti, invita la cittadinanza tutta a partecipare: è un atto di generosità verso il prossimo, e a leggere le schede che seguono .


SCHEDA 1 = Il sangue è indispensabile:

• nei servizi di primo soccorso e di emergenza urgenza
• in interventi chirurgici e trapianti di organo
• nella cura delle malattie oncologiche
• nelle varie forme di anemia cronica.

Il fabbisogno di sangue e di emocomponenti non si verifica solamente in presenza di condizioni o eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti, o durante interventi chirurgici ma anche nella cura di malattie gravi quali tumori, leucemie, anemie croniche, trapianti di organi e tessuti... Il sangue, coi suoi componenti, costituisce per molti ammalati un fattore unico e insostituibile di sopravvivenza:
• globuli bianchi per la cura di leucemie, tumori, intossicazioni da farmaci
• globuli rossi per la cura di anemie, emorragie
• piastrine per malattie emorragiche
• plasma quando vi siano state grosse variazioni quantitative dovute ad ustioni, tumori del fegato, carenza dei fattori della coagulazione non diversamente disponibili
• plasmaderivati Fattore VIII e IX per l'emofilia A e B, immunoglobuline aspecifiche per alcune malattie immunologiche, albumina su alcune patologie del fegato e dell'intestino.

SCHEDA 2 = Chi può donare

Condizioni di base per il donatore : Età compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero) , 65 anni (età massima per proseguire l'attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico = Peso: Più di 50 Kg - Pulsazioni: comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive) = Pressione arteriosa: tra 110 e 180 mm di mercurio (Sistolica o MASSIMA),tra 60 e 100 mm di mercurio (Diastolica o MINIMA) = Stato di salute : Buono = Stile di vita : Nessun comportamento a rischio.

Auto esclusione: E' doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale:
• assunzione di droghe
• alcolismo
• rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (es. occasionali, promiscui...)
• epatite o ittero
• malattie veneree
• positività per il test della sifilide (TPHA o VDRL)
• positività per il test AIDS (anti-HIV 1)
• positività per il test dell'epatite B (HBsAg)
• positività per il test dell'epatite C (anti-HCV)
• rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell'elenco

L'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l'altra è di 90 giorni. La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l'anno per gli uomini e 2 volte l'anno per le donne.


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3662

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.