Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NON SAPREI CHI VOTARE… O FORSE LO SO!

Clicca per Ingrandire Quando al mattino lancio il mio sguardo fuori dalle finestre di casa mia, una chiara emozione di gioia ha il sopravvento su di me, ma immediatamente torno alla realtà dei fatti e smetto di fantasticare. Mi accorgo di essere rimasto legato alla mia terra con amore e non so quale futuro a entrambi sarà riservato! Giusta o sbagliata, la mia scelta è stata di vita per me e per la mia città. Quasi a voler decidere di avere e dare, come in un mastrino economico. Scelta di dare alla mia città quel vantaggio di avere un cittadino in più, schierato per essa. Scelta di avere dalla stessa città quella vita dignitosa e bella che ci si aspetta sempre.

Non di poco conto la mia richiesta. Ho voluto comunque, sempre per amore, accettare questa sfida impavida di fronte a ciò che sarà! Guardando la statua di San Michele, che sovrasta l’atrio superiore della Basilica, prego perché possa affrontare ogni situazione. Stanco ormai di insulse polemiche e false promesse, come solo in Italia si san fare con gran maestria, mi chiedevo: “Chi è giusto per cosa?” Domanda che può sembrare insolita e fuori luogo, invece non lo è affatto! Già, perché la mia domanda, ovviamente, ha un riferimento politico (inteso nel senso più stretto).

Chi sono le persone giuste che devono decidere le sorti della nostra splendida cittadina? Verrebbe spontaneo rispondere: ognuno che ha a cuore il suo bene! Sì, dai, però, barzellette a parte… chi veramente? I CITTADINI!! Quali? Quelli votati dal popolo come sancisce la regola democratica. Ah, allora non quelli rimpastati da una parte all’altra e poi ancora, in un vortice di bandiere, bugie, ideologie fatte su misura. Io voto per uno che segue “x” ideologia e poi dopo pochi mesi si trova nella parte opposta, SENZA AVER CONSEGNATO LE DIMISSIONI: PERO’… CHIAMALO FESSO. Non devono governare quelli!? Vero?!

Di fronte al quesito ci si chiede: dobbiamo assumere dei governanti forestieri allora? Eh, dato che suppongo non ci siano politici con determinati requisiti, qui. Qualcuno forse direbbe: “Le tue sono solo stupide idiozie e falsi convincimenti! Bè, forse potrebbe aver ragione. Però io non voglio e non mi sento, onestamente, rappresentato da chi oggi:
- se ne infischia dei problemi legati alle zone di Stamporlando e Galluccio;
- se ne infischia dei disagi vissuti dal cittadino, data la mancanza di mezzi pubblici urbani;
- se ne infischia delle lamentele dei cittadini che chiedono maggiore sicurezza; - se ne infischia del turismo, anche se poi tutti sono presenti alle occasioni in pompa magna; - se ne infischia di tutto e di tutti e non serve entrare nel sottile. E sotto gli occhi di tutti l’involuzione che ha avuto e continua vertiginosamente ad avere la nostra città;
- se ne infischia dei problemi grandi di vivibilità e per placare alcuni, magari organizza… un dibattito sulla LEGALITA’.

Non c’è mai limite alla comicità.

Ci sarebbero da contestare agli amministratori tante di quelle cose, da poter riempire un dossier come quello dell’Unesco. Come risolvere il problema? Chi deve governare Monte? Con tutta franchezza penso che dovrebbe essere dato il compito ai “giovani”. Non a giovani qualsiasi, ma a quelli che amano il loro futuro e hanno a cuore quello degli altri.

Ai ragazzi come quelli di “il diario Montanaro”, che informano e avvicinano la popolazione alla vita sociale, con una grinta e uno spirito di squadra ineguagliabili. Ai ragazzi della associazione “Arci Nuova Gestione”, che avvicinano i ragazzi di Monte alle varie tradizioni cercando di tenere vive le nostre radici (tutto questo associando passato e presente in un connubio molto attuale). Ai ragazzi dell’associazione “Lavori In Corso”, che con la loro protesta, contro una politica corrotta, vogliono avvicinare ogni singolo cittadino alla compartecipazione nella vita quotidiana del nostro paese. Ai ragazzi tutti che hanno da dare solamente un valore aggiunto a una città che è stata grande e vuol continuare a detenere la sua importanza, offrendo a tutti noi una grande opportunità: essere partecipi del nostro futuro!!!

Pensateci tutti, questa è una grande opportunità. La sola, vera opportunità per non rimanere soli!

Lucio Mazzone

  Associazione "LAVORI IN CORSO"

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4006

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.