Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CIO” CHE PUO" DIRSI UN AUTENTICO EVENTO

Clicca per Ingrandire Cerignola ospiterà l’11 marzo l’anteprima nazionale del film per la Tv “Pane e libertà”, dedicato alla vita di Giuseppe Di Vittorio. E’ una decisione della Regione Puglia d’accordo con Rai e Palomar, la società di produzione, con organizzazione affidata all’Amministrazione comunale. All’evento parteciperanno, tra gli altri: il governatore della Regione, Nichi Vendola, l’assessore al Mediterraneo, Silvia Godelli, Baldina Di Vittorio, figlia del padre fondatore della Cgil e presidente dell’Associazione “Casa Di Vittorio” e le autorità istituzionali pugliesi e di Capitanata, nonché i vertici regionali e provinciali di Cgil e altre sigle sindacali. La presentazione dell’opera a istituzioni e pubblico avverrà a cura dell’attore Pier Francesco Favino, che interpreta il sindacalista, e del regista Alberto Negrin. Il film sarà proiettato nel Teatro “Saverio Mercadante”, alle 21, nella versione ridotta (2 ore e 5 minuti invece di 4 ore e 20 minuti) della fiction già programmata su RaiUno il 15 e 16 marzo.

“Sono emozionato e grato a Regione e Palomar per aver deciso di assegnare a noi questo onore - commenta il sindaco, Matteo Valentino. - Una volontà che avevo espresso al produttore del film quando la troupe si trasferì a Cerignola, lo scorso ottobre, per girare alcune scene della fiction. Ora che questo sogno si è realizzato, ci adopereremo per garantire il massimo coinvolgimento della comunità cerignolana, a partire dai nostri concittadini più anziani, negli occhi dei quali è ancora vivo il ricordo di Peppino”.


Infatti l’Amministrazione comunale ha deciso di cogliere l’occasione dell’anteprima nazionale del film-tv per invitare gli studenti cerignolani a conoscere la figura di Giuseppe Di Vittorio e riflettere sulla sua attività di sindacalista e padre fondatore della Repubblica. Contando sulla disponibilità di Palomar e cast, è stato organizzato un incontro tra le rappresentanze degli istituti superiori cittadini e gli attori Pierfancesco Favino e Raffaella Rea, interpreti di Giuseppe Di Vittorio e Carolina Morra (prima moglie del sindacalista), il regista Alberto Negrin e il produttore Carlo Degli Esposti. All’iniziativa parteciperanno il sindaco Matteo Valentino, l’assessore alla Cultura Gerarda Belpiede il direttore dell’Associazione “Casa Di Vittorio” Giovanni Rinaldi e il direttore dell’Apulia Film Commission, Silvio Maselli.

L’incontro è in programma alle 12 di mercoledì 11 e si terrà nell’Aula consiliare “Giuseppe Di Vittorio” di Palazzo di Città. Sarà anche l’occasione per vedere cosa è successo durante la lavorazione del film-tv in buona parte girato in Puglia, tra Gravina e Cerignola. A ciascuno degli istituti scolastici superiori, inoltre, sarà fornita una copia del film (versione ridotta) per consentire l’organizzazione di proiezioni dedicate a tutti gli studenti. “Abbiamo colto quest’occasione per sollecitare le scuole a promuovere una discussione sulla figura di Giuseppe Di Vittorio e sul tormentato periodo storico in cui ha vissuto e operato – commenta l’assessore alla Cultura, Gerarda Belpiede. – A maggior ragione dopo aver verificato, in occasione delle attività svolte dall’associazione “Casa Di Vittorio”, quanto si stia affievolendo la memoria di quegli eventi nei nostri ragazzi”.

“Indipendentemente dagli schieramenti politici, Giuseppe Di Vittorio è un patrimonio della nostra cultura, della cultura europea, italiana e cerignolana, e proprio a noi, più che ad altri e più che altrove, spetta il compito di impegnarci per evitarne la dispersione – aggiunge il sindaco. - Con questa motivazione di fondo, insieme a Baldina Di Vittorio e Giovanni Rinaldi, abbiamo dato vita al progetto “Casa Di Vittorio”, positivamente evolutosi in associazione, che continueremo ad alimentare con impegno e dedizione, anche se non sarà mai paragonabile a quelli che il nostro Peppino dedicò ai braccianti, ai lavoratori più poveri e più sfruttati”.





 Uff. stampa Comune Cerignola + Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3821

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.