Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“PAESAGGI DAL TRENO”

Clicca per Ingrandire Un breve racconto, un’immagine o un breve filmato che racconti l'emozione provata sulla rete ferroviaria minore, su un 'treno del paesaggio'. Sensazioni enfatizzate dal treno, che con il suo “passaggio” permette di leggere il “paesaggio” e attraversare “frontiere”, mostrando quei valori che il paesaggio trasmette, oltrepassando frontiere culturali. Ecco che il 24 febbraio è cominciato “Paesaggi dal treno”, il primo riconoscimento per chi ha saputo promuovere la bellezza di un paesaggio sensibile, osservato attraverso il finestrino o lungo una linea dismessa. La proposta di Italia Nostra, Società Geografica Italiana e Associazione Italiana Greenways, Ferrovie Turistiche Italiane, sotto l’egida di CoMoDo, sintetizza così, in un unico contenitore ma con differenti forme espressive, le sensazioni che migliaia di appassionati vivranno sul campo, domani 1° marzo, la seconda giornata delle ferrovie dimenticate.

A dire il vero, non dovrà necessariamente essere un racconto vissuto il 1° marzo 2009. Un'emozione di anni fa, un ricordo di una tratta ferroviaria, magari oggi dismessa, condurranno comunque alla riscoperta degli scorci più suggestivi della penisola. In questo modo, entro il 15 marzo, inviando le opere a paesaggisensibili@italianostra.org, si potrà diventare testimonial di una campagna per una nuova educazione al paesaggio.

Le opere più suggestive, selezionate da una giuria composta dai rappresentanti delle associazioni aderenti, saranno poi inserite in uno spazio messo a disposizione dalla redazione web di Repubblica (www.repubblica.it), di Italia Nostra (www.italianosra.org) e di Comodo (www.ferroviedimenticate.it ).

Non saranno certo i biglietti omaggio per il treno verde o blu, i dvd con i filmati delle tratte più suggestive, le opere che Tullio Pericoli ha dedicato alla campagna 'Paesaggi sensibili' di Italia Nostra a motivare i partecipanti. Né sapranno invogliare a inviare la propria opera le guide di viaggio e gli altri volumi messi a disposizione dalle associazioni aderenti, pur di sicuro valore e interesse, quanto la voglia di contribuire alla salvaguardia e tutela del patrimonio culturale, artistico e paesistico italiano. Tutte le informazioni per partecipare su: www.italianostra.org

  Ufficio stampa “Paesaggi sensibili”

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 15116

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.