Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PESCHICINEMA

Clicca per Ingrandire Il prossimo film in programma al cineforum di Peschici è una speziatissima pellicola in bianco e nero, ambientata nella Londra vittoriana di fine Ottocento. Del regista di “Twin Peaks” vedremo la seconda prova come regista di lungometraggi: “The elephant man” (1980, 125’). La visione è consigliata a un pubblico non impressionabile.

Nelle dense latebre dell’Inghilterra ottocentesca visse J. Merrick, uomo nato deforme a causa di una rara malattia ma dall’animo sensibile e sofisticato, benché racchiuso nella straziante prigione di una carne mostruosa. Il cupo quadro d’ambiente esprime sottili suggestioni e la storia biografica dell’uomo-elefante (ha infatti una protuberanza al labbro superiore che ricorda una proboscide) è una storia tristissima e tenera, pennellata dal gusto per l’eccentrico di David Lynch, senza sconfinare mai nell’orrore terrorizzante.

I primi piani da teatro rituale donano ai suoi personaggi un destino contrassegnato da mobile accettazione. Il granghignolesco è evitato sempre, grazie a soluzioni virtuosistiche. In due ore impariamo a comprendere che, quando l’altro ci appare come un mostro, la tolleranza e la conoscenza servono a non cadere nel torto di perseguitare chi ci fa paura. Il racconto affascina per i richiami a personaggi dickensiani e a elementi stevensoniani della cornice.

Londra viene mostrata nella crudeltà degli ignoranti e nella compassione degli aristocratici, un partito preso di forte impatto narrativo, ma assunto aprioristicamente come verità storica. J. Merrick visse 27 anni (dal 1868 al 1890), la sua figura ripugnante nascondeva sotto apparenze disgustose un uomo buono che nel film è mostrato alle prese con situazioni sguaiate e risibili con l’intento di richiamare il diritto del diverso a un’esistenza “normale”.

Maria Mattea Maggiano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 21/02/2009 -- 23:44:05 -- Fiorenzo

Mi chiedo... funziona o no, sto cinema?

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4336

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.