Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LE ORCHIDEE DEL GARGANO SOTTO OSSERVAZIONE

Clicca per Ingrandire Sono attesi per l’importante evento, che cadrà proprio nelle settimane in cui le colline e i monti di Mattinata e di altre zone collinari e montane del Gargano sono coperti dal "fiore all’occhiello del nostro territorio" e si svolgerà dal 23 al 26 aprile, studiosi da tutta Europa. Così affermano entusiasti per la scelta del Gargano fatta dai dirigenti nazionali del Giros (Gruppo italiano ricerca orchidee spontanee) gli appassionati cultori di orchidee Angela Rossini e Giovanni Quitadamo, entrambi mattinatesi adottivi.

L’appuntamento di aprile non sarà solo un convegno scientifico nel segno della natura e delle orchidee spontanee ma, sottolinea la Rossini, anche un “raduno di grande rilievo turistico fuori dai confini regionali, infatti converranno a Mattinata circa un centinaio di ricercatori di orchidee che soggiorneranno nelle nostre strutture turistiche”. Di più, “il convegno oltre che occasione di incontro tra persone che condividono la stessa passione, è un’occasione di arricchimento culturale e ha anche il carattere di una attiva vacanza a Mattinata dalla quale conservare un buon ricordo”.

Copioso il programma, che propone tutti i giorni escursioni e visite guidate in un ambiente caratterizzato da praterie e pascoli d’altura di grande valenza naturalistica fra le più interessanti del Parco Nazionale del Gargano, dove si può ammirare la fioritura di numerosissime orchidee ben sessanta specie, numerose varietà e ibridi. Le orchidee fanno bella mostra in uno scenario naturalistico, tra preziosi fiori spontanei e alberi di faggi, cerri e querce. Un colorato tappeto verde dal quale si sprigionano delicate fragranze tra i suoni dei campanacci delle mucche al pascolo in un’atmosfera bucolica.

La particolare posizione geografica del Gargano, la morfologia del territorio e l'infinita varietà di ambienti hanno favorito lo sviluppo di una flora quanto mai differenziata, che va dalle piante tipicamente mediterranee a quelle alpine. Vi si annoverano più di 2mila specie botaniche, che rappresentano circa il 35 percento dell'intera flora nazionale. Insomma, un vero laboratorio botanico a cielo aperto. Mattinata, da questo punto di vista, offre uno scenario da favola: è qui, infatti, il vero paradiso delle orchidee, ben 54 specie delle 80 presenti, praticamente ovunque: nelle colline che orlano la piana e nei boschi.

Francesco Bisceglia



 GdM

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3466

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.