Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL VENTO E LA SOLIDARIETA

Clicca per Ingrandire Dopo “Il Sole 24 ore”, anche il “National Geographic”, nella versione italiana della importante rivista (foto 1 sotto; ndr), dedica spazio ad Alberona e a come questo piccolo centro del Foggiano sia riuscito a utilizzare al meglio la risorsa eolica. Nel numero di febbraio del mensile, Roberta Carlini ha realizzato un’inchiesta intitolata “Contro Vento: l’Italia ha un grande potenziale eolico, ma la tecnologia non decolla. I motivi? Burocrazia, speculazione e polemiche”.

All’interno dell’articolo, la giornalista cita il caso Alberona come uno dei più virtuosi: “Mensa gratis per i bambini a scuola, bonus per l’iscrizione, assistenza agli anziani e abolizione dell’addizionale Irpef” sono elencati tra i risultati concreti ottenuti grazie all’installazione di parchi eolici che non hanno impedito al paese di essere annoverato tra “I borghi più belli d’Italia” e le “Bandiere Arancioni” del Touring Club Italiano.

Seicentomila euro all’anno per ora - recita l’articolo, - più di un milione quando sarà finito il terzo parco eolico”. Proprio in questi giorni, e anche grazie al contributo economico fornito dai parchi eolici già attivi (foto del titolo), sono in via di ultimazione i lavori per la costruzione di un centro di assistenza per gli anziani non autosufficienti. La struttura sorgerà nella parte posteriore dell’istituto scolastico alberonese.

I locali, che in un primo momento erano stati destinati ad accogliere un hospice oncologico (progetto messo in stand by dall’Amministrazione regionale), sono già stati ristrutturati e adeguati alle esigenze di pazienti e operatori sanitari. L’investimento complessivo per realizzare il progetto “Dopo di noi”, con l’attivazione del centro assistenza agli anziani, è pari a 290mila euro: il 50 percento del finanziamento è ad opera della Regione Puglia. Il Comune di Alberona, utilizzando parte dei fondi prodotti dall’energia del vento, ha garantito la parte restante delle risorse economiche necessarie. Una delle società titolari di una “wind farm” fornirà gli arredi che completeranno l’allestimento della struttura.

“L’eolico non invasivo è un utile strumento di crescita e innovazione per le nostre comunità - dichiara il sindaco, Giambattista Forgione. - Dal 2002, prima con la precedente Amministrazione comunale e ora con l’attuale, il nostro paese sta puntando concretamente sull’integrazione fra tre grandi linee direttrici: servizi, turismo e valorizzazione delle risorse ambientali per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il vento ci aiuta a sostenere l’impegno verso le fasce più deboli della popolazione”.

Nei mesi scorsi, grazie ai proventi derivanti dagli impianti eolici attualmente attivi, l’Amministrazione comunale alberonese ha cancellato l’addizionale Irpef, ha distribuito un bonus di 500 euro alle famiglie dei nuovi alunni iscritti all’istituto scolastico comprensivo e ha reso gratuito il servizio mensa per la scuola.

 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 14/02/2009 -- 18:39:43 -- armando

nn sapevo di una sensibile anima ambientalista del periodico punto di stella...ne sono molto felice e la condivido in pieno..spero che in tal senso si possano fare anche altre battaglie insieme...(raccolta differenziata, spiagge e mari pulite, accesso alle spiagge garantito a tutti i lidi, tutela dei boschi e protezione civile, progetti di ripopolamento di flora autoctona e l'implementazione di un turismo imperniato, dal punto di vista dell'offerta, al territorio e alla tipicità...quindi biodiversità). è strano come il nostro governo sia invece orientato verso altri fonti produttive e ha anche ultimamente dichiarto il suo atteggiamento contrario se nn addirittura dissenso verso una politica europea (ma anche mondiale se si guarda obama) verso energie alternative e pulite!!! io spero che tutti coloro che votano a destra..o l'hanno votata, possano ricredersi leggendo questo articolo!!!

-- 14/02/2009 -- 18:47:41 -- armando

magari alla prox finanziaria potrà legare il finanziamento della social card alla produzione di energia eolica!!! chissà, ne guadagnerebbero le nostre tasche, i nostri polmoni e i ceti piu deboli!!

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2516

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.