Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PESCHICI IMPARA A DIFENDERSI

Clicca per Ingrandire Un progetto ancora in embrione, ma con chiari obiettivi da perseguire: prestare il proprio aiuto e rendersi disponibili nelle emergenze. E’ questo in sintesi quanto scaturito dalla riunione tenuta giovedì 12 alle 16 nell’aula consiliare del Comune di Peschici, discretamente affollata (foto del titolo; ndr), per iniziativa dell’assessore all’Ambiente, Michelino Vecera, cui hanno partecipato il responsabile dell’Ufficio Protezione Civile, Massimo D’Adduzio (foto 1 sotto, rispettivamente 1° e 2° da sin,) e il sindaco Domenico Vecera.

“Dopo i gravi fatti del luglio 2007 - ha esordito l’assessore, dando il via ai lavori (foto 2), - si è svegliata in tutti noi la volontà di prodigarsi e prestare aiuto nei momenti di difficoltà. Vedervi riuniti così numerosi è motivo di orgoglio, significando che ci sono voglia e disponibilità a garantire i cittadini e il territorio. Oggi - ha continuato, - il Comune di Peschici ha a disposizione mezzi in grado di intervenire prontamente al verificarsi di eventi drammatici, scongiurando da subito il propagarsi delle fiamme, grazie a un camion antincendio (foto 3) attrezzato con lance, sei posti e la capacità di 2mila litri di acqua acquistato col contributo della Regione Puglia-Settore Protezione Civile”.

“Inoltre - ha aggiunto - disponiamo di un ‘pick-up’ fornitoci da imprenditori e politici locali (foto 4). Il mezzo farà da sostegno per piccoli incendi e affiancherà l’unità principale nelle manovre di primo intervento. Lo metteremo a disposizione del costituendo gruppo di volontari. In ultimo, è in fase di liquidazione un contributo di 100mila euro della Comunità Montana del Gargano per l’acquisto di attrezzature e abbigliamento necessari all’attività. I compiti di questo gruppo - ha concluso - saranno anche quelli di servizio d’ordine in occasione di grandi eventi che coinvolgono un gran numero di persone. Insomma, un servizio a 360° utile a tutte le esigenze di una città come la nostra”.

E’ intervenuto poi il responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile, D’Adduzio (foto 5), illustrando quelli che sono gli intenti, come raggiungerli, e informando che il piano è stato approvato dalla giunta comunale lo scorso giugno. Ha quindi concluso dichiarando che il suo ufficio è a totale disposizione quale punto di riferimento e coordinamento. Nei prossimi giorni si terrà un incontro formativo con organi di protezione civile già consolidati e tecnici preposti alla gestione delle emergenze per illustrare i compiti di ogni componente il gruppo in caso di calamità.

Certo la realtà peschiciana presenta anche delle difficoltà. La prima è legata al trasferimento nelle città universitarie, per proseguire gli studi, dei maturati e diplomati al termine delle scuole superiori, depauperando di fatto il gruppo che si sta andando a costituire (la maggior parte dei componenti è composta da alunni delle superiori, foto 6). La seconda, posta all’attenzione dal prof. Pasquale De Nittis intervenuto al dibattito, è quella dell’occupazione estiva della maggior parte dei presenti che impegna gran parte delle ore giornaliere, senza margini di tempo da mettere a disposizione in caso di necessità. Entrambe le difficoltà elementi da non sottovalutare.

In conclusione, da questo primo incontro sono emersi due aspetti importanti: la piena disponibilità al volontariato da parte dei cittadini peschiciani, contrapposta alle esigenze lavorative personali. “Per questo - ha puntualizzato il sindaco, chiudendo l’incontro e rinviando tutti al prossimo 26 febbraio per concretizzare le proposte e risolvere le problematiche emerse, - c’è bisogno di coordinare le forze, formando un gruppo in grado di garantire, secondo le esigenze di ciascuno, il personale apporto nella gestione delle emergenze e aiutando gli organi istituzionali preposti a tal fine”.

Domenico Martino

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 7203

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.