Testa

 Oggi è :  21/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DISSESTO LESINA: GOVERNO SENZA SOLDI

Clicca per Ingrandire “Il dissesto idrogeologico del sottosuolo di Lesina Marina ha provocato un’emergenza di rilevanza nazionale; ma il Governo non ha soldi da investire per scongiurare il crollo delle case e il fallimento della prossima stagione turistica”. E’ il commento dell’on. Michele Bordo alla risposta del sottosegretario alla Protezione Civile, Guido Bertolaso, all’interrogazione presentata a fine gennaio dal deputato PD.

Il rappresentante del Governo, infatti, ha sostenuto che, lo scorso 31 ottobre, “il Consiglio dei Ministri ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza fino al 31 dicembre 2009”; “rappresentando, tuttavia, alla Regione la necessità di attingere al proprio bilancio per il reperimento delle risorse finanziarie occorrenti per il superamento della situazione emergenziale, attesa l’insufficienza di disponibilità del Fondo della protezione civile, anche per effetto dei recenti tagli apportati dalla legge Finanziaria 2009”.

Dunque, commenta Bordo, “la Regione Puglia, dopo aver già stanziato 400mila euro per le indagini geognostiche, dovrebbe farsi carico di un onere calcolato sommariamente in 50 milioni di euro, ossia circa la metà dell’intera posta di bilancio disponibile per attività di protezione civile. La grave vicenda di Lesina Marina è l’ennesimo esempio della insana interpretazione che il Governo adotta del principio di sussidiarietà amministrativa e finanziaria: scaricare su Regioni e Comuni il costo sociale dei tagli di bilancio fatti per far quadrare i conti dello Stato. A pagarne le conseguenze sono e saranno esclusivamente i cittadini - conclude il parlamentare - ai quali è negato ogni sostegno anche di fronte alle emergenze provocate dalla natura”.



 Segreteria onorevole

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2443

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.