Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SOLIDARIETA TRA I FORNELLI

Clicca per Ingrandire La solidarietà entra in cucina. Dare risposta alle difficoltà di apprendimento dei soggetti diversamente abili conservando le tradizioni della cucina Pugliese, costruire reti tra scuole, enti e associazioni, per integrarli nel mondo del lavoro sono gli obiettivi di “La cucina delle autonomie”, che vedrà protagonisti fino al 18 febbraio ragazzi di Vieste e dintorni.

“Cantucci”, pan ricotta, crème-caramel, budino di cioccolato con fiocchi di panna, panna cotta ai frutti di bosco, sono solo alcune delle tante delizie preparate all’interno del corso promosso e finanziato da ministero dell’Istruzione, Università, liceo Classico statale “Virgilio” di Vico del Gargano e Unione europea.

Nelle cucine dell’istituto alberghiero Enrico Mattei, il docente-chef Fabio Di Mauro tramanderà i segreti dell’arte culinaria, supportato da una entusiasta brigata composta anche da genitori e studenti normodotati frequentanti lo stesso istituto. Gli ingredienti variano ogni sera: crema, ricotta, cioccolato, panna, canditi, fragole, ma Gianni, Serena, Graziano, Paola, Nunzio, Luca, Stella e Matteo, noncuranti di Cerbero, danno il meglio di sé.

E’ una giuria di volontari ad attestarne la bontà, ma il successo è garantito: poco resta delle specialità preparate. Pronti a sperimentare nuovi impasti, chef, apprendisti e assistenti tornano a casa soddisfatti. Cappello, giacca, grembiule, guanti e canovaccio: la tradizione si veste di bianco per confermare che la solidarietà può davvero utilizzare volti e stratagemmi molteplici e dare vita a esperienze significative che coinvolgano soggetti definiti irraggiungibili, dando loro la possibilità di mettersi alla prova per un reale inserimento nel mondo del lavoro.

Ma, unico appare, nel suo genere, questo progetto, tra quelli proposti finora, sul territorio della Capitanata.

Angela Milella


 

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 08/02/2009 -- 21:18:34 -- Fiorenzo

Avrei voglia nel mio piccolo di Gastronomo Garganico dire qualcosa ......sono triste.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3985

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.