Testa

 Oggi è :  23/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

OLIO E OLIVE: SAPREMO DA DOVE PROVENGONO

Clicca per Ingrandire “Quella dell’etichettatura obbligatoria per l’olio d’oliva è una grande vittoria per l’agroalimentare italiano, per i cittadini consumatori e i produttori. Bene ha fatto l’Europa a tutelare uno dei pilastri dell’agricoltura italiana”. Così il ministro Zaia commenta l’approvazione della modifica del Regolamento comunitario 1019/02 in sede di comitato di gestione olio d’oliva della Commissione Europea che obbliga a indicare in etichetta l’origine delle olive per gli oli extravergini e vergini.

“D’ora in poi - prosegue - chi comprerà una bottiglia d’olio d’oliva saprà con certezza cosa sta acquistando e nessuno potrà essere più ingannato da bottiglie con nomi dal suono italiano che in realtà contengono oli di diversa provenienza; basterà leggere l’etichetta.Grazie alla certezza dell’origine del prodotto e al lavoro dell’Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari, dei Nac, del Corpo forestale e delle altre forze dell’ordine impegnate nel controllo di produzione e distribuzione dei prodotti agroalimentari e in particolare, negli ultimi mesi, dell’olio, riusciremo a rilanciare questo settore che è tanta parte del patrimonio dell’agricoltura del nostro Paese.”

La decisione dell’UE di rendere obbligatoria l’indicazione dell’origine dell’olio d’oliva apre la strada all’etichettatura trasparente per tutti i prodotti alimentari che sono ancora anonimi, dalla carne di maiale a quella di coniglio e agnello, dai succhi di frutta alle conserve vegetali, dal latte a lunga conservazione a tutti i formaggi. Lo afferma il presidente della Coldiretti Sergio Marini sottolineando che con la storica svolta dell’UE cadono gli ostacoli alle norme già esistenti in Italia e alle iniziative del Governo e del Parlamento a sostegno dell’obbligo di indicare il luogo di origine e provenienza della materia prima agricola utilizzata per tutti gli alimenti.



 quotidianopuglia.it + redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 08/02/2009 -- 21:35:46 -- Fiorenzo

Il sogno dei... contadini. Così come per il vino e per l´olio. Sono importatore di tali prodotti e poi mi vedo rifilare da una nota azienda Pugliese Olio EX.Vergine della... PUGLIA (Gargano) proveniente da Tunisi. Un controllo specifico è alquando improbabile fin quanto le nostre aziende di trasformazione e imbottigliamento non diventeranno serie. Guarda lo scandalo dei vini al VINITALY 2008. Ciao e buon Brunello a tutti.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1170

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.