Testa

 Oggi è : Domenica 25/05/2025

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/01/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PESCHICI HA IL SUO 6° MINISINDACO

Clicca per Ingrandire Alla presenza di Mimmo Vecera, primo cittadino di Peschici, Leonardo Di Miscia, assessore alla Pubblica Istruzione, Luisa Cerabino, dirigente scolastica (foto 4 sotto; ndr), e docenti referenti, è stato eletto stamattina il “minisindaco” del Consiglio Comunale dei Ragazzi, il numero 6 per l’Istituto Comprensivo “Libetta” della cittadina garganica. Il suo nome? Vittoria Ventrella (foto del titolo, all'atto dell'insediamento, e foto 1, festeggiata).

Di seguito la composizione dell’Assemblea, distinta nei suoi due settori (foto 2, con sindaco Vecera e assessore Di Miscia):

MAGGIORANZA: Mastromatteo Franca, De Noia Valentina, Biscotti Arianna, Tavaglione Fiorenza, Martella Antonella, Troia Melissa, Pupillo Graziella, Tavaglione Stefano, Amelii Maria Nicole, Biscotti Giusy, Vescia Federica, Danese Daniela.
MINORANZA: Mongelluzzi Domiziana, Di Milo Carmine, Ercolino Pasquale, Romondia Marlene, De Nittis Matteo.

Ma chi è il nuovo minisindaco. Vittoria Ventrella - bella, bionda, occhi azzurri e una grinta da vendere - è una spigliata studentessa di Scuola Media, classe I B, che ha conquistato tutti durante la campagna elettorale ed è riuscita a farsi eleggere portando con sé una folta maggioranza composta da undici ragazze e appena un ragazzo (foto 3, con gli altri “consiglieri", accanto alla dirigente Cerabino). “Sono fiera di avercela fatta - commenta emozionata. - Spero di dare il meglio per essere colei che stabilirà un ponte di comunicazione tra il mondo dei ragazzi e quello degli adulti. M’impegno sin da oggi a lottare e rivendicare i diritti sociali dei ragazzi e delle ragazze di Peschici”.


L’Istituto Libetta fu il primo nell’a. s. 1999/2000 a cominciare a credere nel C.C.R. (consiglio comunale ragazzi; ndr) per cui Vittoria è il “minisindaco” del decimo anno scolastico dal progetto. Da allora scuole del territorio del Parco del Gargano lo hanno accolto e fatto proprio, creando una rete di scuole che ogni anno elegge il minipresidente del Parco.

Inoltre, dall’a.s. 2001 è attivo su tutto il territorio nazionale delle scuole dei Parchi un progetto globale in rete dal titolo “Coloriamo il nostro futuro”, in cui tutte le scuole concordano obiettivi comuni da svolgere nelle rispettive sedi e s’incontrano per il Convegno Nazionale che si tiene ogni anno nel mese di maggio in uno dei Parchi aderenti all’iniziativa.

Alla neo-“minisindaca” e alla sua squadra un sincero “in bocca al lupo”, e alla “opposizione”: tenete gli occhi aperti, ragazzi! (foto 5, con l'ins. Lucy Petrucci)



 Nota Amministrazione comunale

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4583

Parrocchia Sant Antonio da Padova Peschici

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.