Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/01/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CIAO, "MINO"

Clicca per Ingrandire Il cantante Mino Reitano è morto, nella serata di ieri 27 gennaio, dopo una lunga malattia nella sua abitazione di Agrate Brianza, assistito dalla moglie Patrizia e dalla figlia Giuseppina Elena, all’età di 64 anni. Era malato da due anni ed era stato sottoposto a un intervento chirurgico un anno e mezzo fa e, successivamente, nello scorso novembre.

Beniamino "Mino" Reitano nasce a Fiumara di Calabria, il 7 dicembre 1944. Da giovane, come molti ragazzi meridionali della sua generazione, emigra coi fratelli in Germania nei primi anni ‘60, e ad Amburgo si esibisce in un club insieme ai Quarrymen il gruppo da cui poi nacquero i Beatles.

Nel 1966 partecipa al Festival di Castrocaro e debutta nel 1967 al Festival di Sanremo con una canzone scritta da Mogol e Lucio Battisti: “Non prego per me”. Nel '68 arrivò in vetta alla hit parade con la canzone "Avevo un cuore che ti amava tanto" (vai a VIDEO DELLA SETTIMANA; ndr).

Tra la fine degli anni ‘60 e la metà dei ’70 diviene un personaggio molto popolare e inevitabilmente è attratto dal cinema, dove esordisce 1973 con “Una vita lunga un giorno”, un thirller diretto da Ferdinando Baldi, da cui poi John Woo sarà ispirato per il suo “Senza tregua”, con Jean-Claude Van Damme.

Del ‘75 è “Povero Cristo” di Pier Carpi e nel ‘79 “Lady Football” di Italo Martinenghi e Tara Pokì, un western di Amasi Damiani. Nel 1977 scrive anche un romanzo, “Oh Salvatore!”, che riscuote un discreto successo di critica e pubblico.

Gli ultimi film: “Sono pazzo di Iris Blond” di Carlo Verdone e “L’ultimo mundial” in cui interpreta se stesso in due camei.

Era una persona molto buona, “un ingenuo in un mondo di volponi”, hannpo detto di lui. I funerali del cantante si svolgeranno giovedì pomeriggio nella chiesa di Agrate Brianza.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3574

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.