Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/01/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PESCHICI: IL CINEFORUM “PRENDE PIEDE”

Clicca per Ingrandire Sabato 24 gennaio alle 18.30, nell’atrio della Scuola Elementare, il cineforum ha presentato un film per tutti che ha interessato particolarmente i ragazzi: “Un ponte per Terabithia” (2007), prodotto dalla Walt Disney Pictures,

L’undicenne Jess, emarginato sia dai coetanei che dai ragazzi più grandi, perché vive in campagna fra mille difficoltà finanziarie della famiglia, ha un grande talento plastico per il disegno visionario. L'arrivo di una nuova compagna di classe cambierà tutto: Leslie, dotata di una grande immaginazione attiva, lo coinvolgerà in un gioco talmente affascinante da sembrare vero e i due accederanno insieme all'immaginifico mondo di Terabithia, che loro stessi hanno creato con la fantasia. In questo regno, al cui ingresso Jess affiggerà il motto “Nessuno ci schiaccerà”, troveranno le soluzioni per difendersi dai compagni più prepotenti, vivendo così un momento indimenticabile seppure tragicamente breve…

Ma la fantasia può rappresentare una soluzione concreta alla crudele realtà? Nel film l'immaginazione migliora la vita dei protagonisti e non è soltanto un rifugio privato, perché tenendo “gli occhi chiusi e la mente aperta” si può davvero procedere oltre, imparare, crescere: un buon messaggio e un doveroso elogio al potere dell'inventiva condivisa con gli amici.

Nasce l'amicizia e con essa anche Terabithia, cioè il bosco vicino casa che Jess e Leslie trasfigurano con la bacchetta magica del pensiero. Al posto dell'armadio di Narnia, qui l'accesso è un guado da superare aggrappati a una corda. Nel regno immaginario i due si sentono come un re e una regina. Gradualmente s'imbattono in un bestiario di troll, giganti e insetti-guerrieri, ma il regista usa col contagocce la visionarietà da Tolkien e Lewis. Sottolinea invece la forza interiore che scaturisce dall'amicizia.

Il lieto fine, persino catartico con la sua elaborazione della perdita e del senso di colpa, riconcilia realtà e fantasia. L’eredità di Leslie è raccolta da Jess, che diventa il costruttore del ponte della continuità e accettazione della vita, affinché l’amica non sia morta invano. Veniva da una famiglia di scrittori, non religiosi. Eppure è lei, nella scena in chiesa, a raccogliere in una borsa l'azzurro raggio di luce che filtra dalla finestra e liberarlo come una spada “jedica” contro i mostri dell’inconscio, di freudiana memoria.

Realtà quotidiana e spiritualismo "new age" (al posto del simbolismo cristiano di “Le cronache di Narnia”) trasformano un film per ragazzi in un viaggio iniziatico, che coinvolge anche gli adulti. La pellicola, girata in Nuova Zelanda, si avvale della regia dell’animatore Gabor Csupo, il quale non esagera in effetti speciali. Tra la presenza discreta delle creature - dell'artista concettuale Dima Marlinchea - si erge nel vero senso della parola un 'gigante gentile': in due scene, per pochi secondi e senza parlare resta nella memoria.

Significativo anche il confronto tra due modelli familiari: genitori incapaci di motivare i figli e altri pronti ad assecondarli costruttivamente. Dunque un film adatto in particolare ai ragazzi - bulli e non - che tra tv, videogiochi, cellulari e computer rischiano di non saper più usare la fantasia, ma utile anche ai genitori, presenti in qualità di accompagnatori dei più piccoli.

Queste tematiche sono state rilevate nella presentazione dall’assessore in sala, Vincenzo De Nittis, e dai genitori presenti, che hanno convenuto che la fantasia è un utile strumento per attivare positivamente le piccole menti nella costruzione di buone immagini di sé.

Maria Mattea Maggiano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3249

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.