Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/01/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I NUOVI CAMMINI

Clicca per Ingrandire Fare di Roma la Santiago italiana. Regalare ai pellegrini un nuovo cammino. Dopotutto da sempre è risaputo: “Tutte le strade portano alla capitale”. Dopo l’apostolo Giacomo puntare, questa volta, sulle orme di Pietro. E dopo la conquista della “Compostela” in Galizia, proporre anche quella della “Romea” nella sacra Città del Vaticano.

Un cammino certamente più suggestivo, più affascinante, più ricco di storia, di arte, di tradizioni e di scenari paesaggistici irripetibili. Un approccio al passato con gli occhi rivolti verso il futuro, per cogliere appieno il dono dell’incontro, la sfida del confronto, l’opportunità della conoscenza, il fascino della scoperta, nonché la ricchezza dello scambio.

“Il pellegrinaggio non è una gita. Tanto meno è una caccia alle reliquie, alle grazie o alle indulgenze”, ha ammonito padre Caesar Atuire (foto del titolo; ndr), Amministratore Delegato di Opera Romana Pellegrinaggi e autentico motore di Josp Fest, le giornate fieristiche romane, per promuovere i cammini sui sentieri dello Spirito. Precisando, col sorriso, che: “Il pellegrinaggio è soprattutto il viaggio del corpo e dell’anima verso Dio e l’apertura verso il prossimo”.

Un concetto ribadito da Mons. Liberio Andreatta, vice presidente di Orp: “Il pellegrino nel suo viaggio si sente protagonista e parte di una storia. Una cosa ben diversa dalla visita a un santuario o di un tour nei luoghi sacri”. Per questo, ha aggiunto: “Abbiamo voluto organizzare un evento che non fosse l’ennesima Borsa del turismo, magari religioso. Da anni pensavamo non a una fiera, ma a un festival. Perché il pellegrinaggio è un momento di gioia. Non a caso abbiamo voluto che l’esortazione di Sant’Agostino, Canta e cammina, fosse lo slogan al centro dell’intero appuntamento romano”.

Ventimila partecipanti, provenienti da 50 Paesi dei cinque continenti. Un flusso di visitatori continuo, con un entusiasmo contagioso che sotto forma di gruppi e file, in particolare di giovani, ha invaso i padiglioni della Nuova Fiera di Roma. Lo stesso Sindaco Alemanno, da poco rientrato da un pellegrinaggio sul Monte Sinai, ha sentito il bisogno di supportarne la carica. Impegnandosi a voler affrontare i 780 chilometri del “Camino de Santiago”, quanto prima, insieme al figlio. Almeno in quegli ultimi cento chilometri, se fatti a piedi o a cavallo, o duecento se in bicicletta. Credenziali necessarie per la Compostela: il certificato scritto in latino, quale sigillo all’avvenuto pellegrinaggio.

Intanto sono stati presentati i 100 chilometri del cammino Assisi-Roma e le diramazioni verso Sud della Via Francigena, quale proiezione dell’altro pellegrinaggio verso Gerusalemme, lungo i più antichi percorsi Medievali. Un processo che vede coinvolta la Puglia nel suo insieme, la Provincia di Foggia e i Comuni del Cammino dell’Arcangelo (S. Giovanni Rotondo, S. Marco in Lamis, San Severo, Lucera, Troia, Celle S. Vito, Monte Sant’Angelo), nonché il Distretto Culturale Daunia Vetus, per la centralità dei suoi Comuni, delle sue Diocesi e di Troia in particolare su ognuno degli itinerari verso il vicino Oriente.

“Camminare verso una meta. Alzarsi per incontrare qualcuno, eleva l’uomo e lo aiuta a superare le tensioni”, lo ricordava Giovanni XXIII ed è stato ribadito a più voci in quasi tutti gli incontri del Festival. Dove l’auspicio che i passi impolverati di nuove generazioni possano condurre a un ritrovato cammino di pace e di dialogo, ha trovato forma ed emozione nelle essenziali parole di Gandhi: “Signore, aiutami a non giudicare il mio prossimo, finché non abbia camminato almeno per un miglio nelle sue scarpe”.

Antonio V. Gelormini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3762

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.