Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/01/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SISMA 2002, SERVONO NUOVI FONDI

Clicca per Ingrandire “Soddisfatti per la proroga ma restiamo perplessi per la mancanza dei fondi”. E’ questo il commento del sindaco di Celenza Valfortore, Francesco Santoro (foto del titolo; ndr), in seguito all’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri della proroga dello stato di emergenza per i Comuni del Molise e della Puglia colpiti dal sisma del 2002. Il provvedimento permetterà agli uffici comunali preposti alla ricostruzione di continuare a svolgere il loro indispensabile servizio per i nuclei familiari che hanno perso le proprie case.

Le perplessità del primo cittadino celenzano, condivise dagli altri sindaci del cratere, sono riferite al fatto che nella Finanziaria 2009 nessun impegno di spesa è stato previsto ad oggi dall’attuale governo per la ricostruzione dei Comuni molisani e foggiani. Sbloccati, invece, i fondi pari a 40 milioni di euro previsti dalla Finanziaria 2008.

Le buone notizie non finiscono qui. Il prossimo 29 gennaio, infatti, il Senato darà il via libera all’emendamento che prevede, per i Comuni colpiti dal terremoto, l’abbattimento del 60 percento dei tributi dovuti allo Stato mentre il restante 40 sarà restituito dal prossimo giugno in 120 rate per dieci anni. Non solo, l’emendamento prevede l’equiparazione di trattamento tra dipendenti pubblici e dipendenti privati.

“I risultati positivi - dichiara Santoro - sono frutto di un gioco di squadra tra tutti i sindaci e della collaborazione fra istituzioni a vari livelli”. Nei giorni scorsi, dopo le dimissioni dei sindaci dei Comuni del cratere del Molise, anche il sindaco di Celenza si era dichiarato pronto a consegnare la fascia tricolore. Dimissioni che, dopo la proroga e le rassicurazioni ricevute dal Governo, sono state ritirate da parte di tutti i sindaci nel corso di una riunione svoltasi ieri a San Giuliano di Puglia.

 Uff. Stampa Comune Celenza V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1379

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.