Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/01/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MOBILITA", LE SCELTE DI “CAPITANATA 2020”

Clicca per Ingrandire Nella bozza di Piano attuativo 2009-2013 del Piano regionale dei trasporti si rafforzano le scelte del Piano strategico di area vasta “Capitanata 2020” effettuate nell’ambito dell’obiettivo di indirizzo “Reti e Mobilità” e nel Piano Urbano della Mobilità di Area Vasta.

La conferma è giunta stamattina, a Bari, dove l’assessore regionale ai Trasporti e alle Vie di comunicazione, Mario Loizzo, ha convocato un incontro di confronto con i dieci Piani strategici pugliesi. Al fianco di Loizzo, c’era il neo-assessore regionale al Bilancio e Programmazione, Michele Pelillo. L’incontro seguiva quello che ieri ha visto impegnati ANCI, UPI, Confindustria, Confapi, Cna, Anita, Confartigianato, Cia e Fita-Cna. E quello che, mercoledì scorso, ha visto presenti i sindacati CGIL, CISL, UIL, UGL e Cisal, oltre a Trenitalia, RFI, Ferrovie del Gargano, Fbn, Fal, Fse, Autorità portuale e Aeroporti di Puglia.

L’illustrazione ha consentito di riscontrare l’assorbimento delle opzioni di “Capitanata 2020” nelle strategie regionali, a partire dal progetto di treno-tram Foggia-Manfredonia e Foggia-Lucera, fino al tratto garganico. In particolare, l’analisi, svolta preliminarmente dal Laboratorio di Pianificazione Strategica del Comune di Foggia sui principi dettati dal PRT, ha prodotto una coerenza molto forte tra l’idea di “Capitanata 2020” di sviluppare un sistema integrato dei trasporti e logistico per tutta l’area vasta e l’impianto regionale che si fonda sulla co-modalità: “l’uso efficiente dei modi di trasporto che operano singolarmente o secondo criteri integrati multimodali nel sistema europeo dei trasporti per sfruttare al meglio ed in maniera sostenibile le risorse”, secondo la definizione della Commissione europea trasmessa nella sua Comunicazione del 28 giugno 2006 su “Logistica delle merci in Europa – la chiave per una mobilità sostenibile”.

Fra le altre scelte progettuali di maggiore impatto, spiccano la viabilità di San Severo, la Regionale 1, l’anulare intorno a Foggia, l’opzione su Foggia-Incoronata per il trasporto merci dell’alta capacità ferroviaria Bari-Foggia-Napoli-Roma. Importante anche l’inserimento, tra le strategie di interesse per l’intero sistema Puglia, del cosiddetto “ultimo miglio” che connette ad aree di particolare interesse turistico e paesaggistico come il Gargano e i laghi di Lesina e Varano. I temi, sollecitati dall’incontro di stamattina, saranno proposti per un approfondimento della Cabina di Regia di “Capitanata 2020” e un pronunciamento che sarà trasmesso all’assessore Loizzo prima che la bozza di Piano di attuazione cominci il suo iter davanti alla 5.a Commissione Trasporti.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3167

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.