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08/01/2009

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ALITALIA, “CORNUTI, MAZZIATI E… SBEFFEGGIATI”!

Clicca per Ingrandire Comunque la si rigiri la frittata Alitalia non diventerà mai un soufflè. Per quanto si sforzino di renderla più presentabile, resta un pasticcio indigesto per i contribuenti italiani, un disastro unico per gli utenti-viaggiatori, soprattutto meridionali, un amalgama dei peggiori ingredienti nazionali, che farà fatica a tenere la cottura nel forno globale del trasporto intercontinentale.

Trattandosi di “omelette” diventa gioco forza rivolgersi agli “chef” francesi, maestri del trucco, nonché dell’illusione e della raffinata proposta culinaria: tutto fumo e poco arrosto. Certamente le tavole e i palcoscenici a loro familiari sono tra i più esclusivi al mondo, ma sarà difficile ritrovare tra i “piatti del giorno” dei loro menu, la sciapa frittata italiana.

Il capolavoro comincia a deludere gli stessi autori. Araldi, banditori e maitres di sala sono all’opera per tenere alto il morale, ma le prime smorfie di disgusto affiorano già sotto i “tocchi” padani della Malpensa. Figuratevi quale immane sforzo di tenuta, d’altro canto, si possa riflettere sugli specchi e sui vassoi dell’intero Mezzogiorno.

La parola d’ordine per mettere una pezza all’inclemente taglio dei voli, praticato dalla nuova Alitalia, è “ottimizzazione”. Perché dopo la fusione con Air One “si incide sulle duplicazioni di orario”, sostiene Rocco Palese (consigliere regionale del PdL), “per evitare di fare la stessa fine della vecchia Alitalia”.

Agli occhi dei passeggeri, però, risulta essere un’ottimizzazione piuttosto soggettiva, dato che la razionalizzazione dei costi non si ripercuote su una riduzione delle tariffe. Cosa che tanto meno accade per l’opportuna sostituzione dei vecchi MD80, con i più capienti e più economici (in consumo carburante) Airbus 320, portati in dotazione da Air One.

Il cittadino-consumatore dopo essersi visto accollare la cosiddetta “socializzazione delle perdite”, e aver visto decollare la privatizzazione dei guadagni, sperava almeno nel paracadute della concorrenza. Invece, l’ottimizzazione a senso unico registra incrementi di tariffe, monopolio degli slot e rifiuto sdegnoso anche del più misero strapuntino per l’aggiunta di nuovi posti a tavola.

“Cornuti e mazziati” - si dice al Sud - è già piuttosto amaro da sopportare. “Cornuti, mazziati e sbeffeggiati” diventa irritante, ed è una licenza che sinceramente nemmeno ai capelli bianchi di Rocco Palese può essere concessa.

Antonio V. Gelormini

 Redazione

 

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