Testa

 Oggi è :  21/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/12/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA PIACEVOLE ANTICIPAZIONE

Clicca per Ingrandire Tra poco tocca a lei. La Befana. Ricordo quando Babbo Natale non arrivava a Peschici e lei per i bambini era la regina delle feste natalizie. Si correva da una finestra all'altra e almeno una volta si è fatta vedere o almeno sembrava proprio lei mentre si fermava sul tetto del vicino. Poter ricevere un dono dalla Befana una volta era monito di buon comportamento: "Se fai il cattivo la Befana ti porterà il carbone!"

Una volta i bambini ci credevano e sapevano che quello del carbone era una minaccia che poteva trasformarsi in realtà. Una volta però i doni si ricevevano in questa occasione, e al compleanno, e nessuno voleva ricevere il carbone perché i dolci erano una rarità. Povera Befana! Dipinta come una vecchiaccia dall'aspetto burbero, dal viso irregolare e con un grosso neo sul naso, che finisce di completare un ritratto a tratti ridicolo. Indossa vecchi vestiti sovrapposti ed è seduta malamente su un manico di scopa (invece il caro Babbo Noel ha la sua slitta splendente trainata dalle renne e lui, tutto di rosso vestito e dalla bianca barba, dispensa sorrisi e risate, e sulla schiena già curva porta tutta la notte un grosso sacco).

Cara Befana, donna coraggiosa, perché non a caso è una donna a essere mal vestita, mal curata, addirittura brutta e infine strega in quanto guidatrice di scopa! Coraggiosa dicevo poiché, al contrario del frizzante Babbo, elargisce a tutti un regalo, ai buoni e ai cattivi, se non son dolci sarà carbone. Non si astiene e si dichiara, e come una vera donna si assume le proprie responsabilità: ci vuole coraggio a lasciare del carbone, ma lei non teme rivalse né giudizi e giunta sul comignolo lascia cadere il giusto sacchetto nella calza. Ecco la sua più grande qualità: "la fierezza".

Il giorno dell'Epifania qualcuno appellerà le donne in tono burlesco con un...:"Befane!", senza sapere di aver appena rivolto un complimento!

Michelina Iacovangelo

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2447

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.