Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/12/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ENERGIA DAI RIFIUTI

Clicca per Ingrandire L’unione fa la forza e in questo caso produce energia. Cinque Comuni - Roseto Valfortore (capofila e ideatore del piano), Alberona, Castelluccio Valmaggiore, Faeto e Volturino - hanno aderito a un progetto che permetterà agli stessi enti di gestire la raccolta differenziata in forma associata centrando una serie di obiettivi: salvaguardia ambientale, vantaggi economici per le Comunità interessate, maggiore controllo del territorio.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, presieduta dal presidente del Consorzio Ato bacino Foggia 3, Orazio Ciliberti (al centro nella foto, affiancato dal sindaco di Roseto Lucilla Parisi; ndr), hanno preso parte il segretario generale dell’Ambito Territoriale Ottimale, Antonio Giglio (a sin. nella foto), i delegati dei Comuni e Attilio Iannantuoni, l’ingegnere che ha materialmente redatto il progetto.

L’IDEA BASE - In ciascuno dei cinque paesi, saranno installate 12 Isole Ecologiche Diffuse Monoprodotto (IEDM): una nuova tecnologia che consente ai Comuni un risparmio notevole rispetto alle Isole Ecologiche più comuni. Una singola IEDM, infatti, costa 20 volte di meno: 10 mila euro se dotata di impianto di videosorveglianza e la metà se ne è sprovvista. Le Isole Ecologiche così concepite permetteranno di aumentare la raccolta differenziata per il recupero di carta e cartoni, vetro, plastica e rifiuti organici.

Nelle IEDM, la cui automazione sarà alimentata da mini-impianti fotovoltaici, i cittadini potranno conferire i propri rifiuti grazie a una scheda transponder. Un sistema che permetterà di riconoscere l’utente, il tipo e la quantità di prodotto conferito: tutti dati trasferiti automaticamente a un server di monitoraggio. In questo modo, sarà possibile premiare i cittadini virtuosi con una riduzione della tassa comunale sui rifiuti.

La riduzione degli oneri derivante dall’invio in discarica di RSU indifferenziati è uno degli obiettivi primari del progetto. Il piano, inoltre, permetterà anche di evitare l’ecotassa destinata ai Comuni inadempienti verso gli obiettivi regionali in materia di raccolta differenziata. Ogni isola ecologica potrà essere dotata di due videocamere con sistema di trasmissione remota delle immagini al locale comando della Polizia di Stato o alla più vicina stazione dei Carabinieri.

STAZIONI DI STOCCAGGIO – Ad Alberona è già operante una struttura di stoccaggio temporaneo per i materiali metallici. All’interno della stessa area, sarà realizzato un secondo impianto per la triturazione del vetro. Sia il materiale metallico che quello vetroso saranno oggetto di una specifica convenzione con ditte specializzate che li avvieranno al riciclo. A Roseto, invece, sarà costruito un impianto di stoccaggio e condizionamento per la carta e i cartonati, la plastica e i rifiuti organici. Il materiale plastico sarà selezionato, ridotto a micro sfere e ceduto alle aziende capaci di riciclarlo. Un procedimento simile sarà adottato anche per carta e cartonati.

La frazione umida sarà raccolta quotidianamente. Il prodotto sarà scaricato all’interno dell’impianto di decomposizione molecolare a Roseto Valfortore. Dalla decomposizione dei rifiuti organici si otterrà SynGas: il processo prevede che il gas sintetico si ottenga senza combustione. Il SynGas è un vettore energetico estremamente pulito.

Durante il primo anno, i cinque Comuni prevedono di recuperare e trasformare in energia (180 chilovattori giornalieri di energia elettrica e 600 Nmc di SynGas a elevato rapporto di idrogeno-acarbonio) una tonnellata di “umido” al giorno. Inizialmente, l’energia prodotta sarà utilizzata per garantire il fabbisogno di palazzi e uffici comunali, cominciando dal Municipio di Roseto Valfortore.

 Uff. Stampa Comune Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2189

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.