Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

19/12/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL POKER MONETARIO

Clicca per Ingrandire Con l’acume del saggio e la lungimiranza che gli proviene da sfere ben più alte di quelle terrene, Benedetto 16° lo aveva preannunciato: “Il denaro non vale niente”. Naturale per lui che conti di più “la parola di Dio”, ma è innegabile che un tempo valesse e bastasse anche quella tra galantuomini. Per la verità a Wall Street, Londra, Singapore, Tokyo, Parigi e persino a Piazza Affari, lo avevano già capito da un pezzo, dando vita negli ultimi anni a una catena di compravendite virtuali, tale da alimentare quella gigantesca bolla speculativa che ha “investito” l’intero globo finanziario.

“Obtorto collo”, con qualche mese di ritardo, se ne convince e ne prende atto anche la Federal Reserve americana. Che porta a zero il costo del denaro, nel disperato tentativo di porre argine a una crisi dalla portata devastante come non mai. Sono in tanti, infatti, a definire col “coraggio della disperazione” l’audacia delle decisioni del presidente della Banca Centrale statunitense, Ben Bernanke. Uno dei generali a cui è affidata questa nuova versione di guerra mondiale, combattuta sui mercati finanziari a colpi di mouse, indici borsistici e iniezioni di liquidità. Grandi manovre, però, che mettono in allarme il fronte europeo e in particolare la linea Maginot della Grande Germania. Timorosi, tra un’esondazione e l’altra, di ritrovarsi travolti anche da quella dei biglietti verdi senza valore.

A resistere nei bar di paese, nei circoli ricreativi e in qualche antica e dispersa osteria, restano i giocatori di scopa col vessillo del settebello. Solo loro ormai, tenaci e incrollabili come una Grande Muraglia Cinese, continuano a dare valore di un punto ai denari, alla fine di ogni giocata. Che sia nello scopone scientifico, la soluzione ai problemi di questo impazzito poker monetario?

Antonio V. Gelormini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5561

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.