Testa

 Oggi è :  21/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/12/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ALBERONA: CANTIERE APERTO

Clicca per Ingrandire “Lavoriamo per voi”. La scritta campeggia su un cartello posizionato all’ingresso di Alberona (foto del titolo; ndr), dove sono in corso i lavori di canalizzazione delle acque meteoriche. In questi giorni, il paese è un piccolo-grande cantiere a cielo aperto. Sono diverse le opere in fase di realizzazione. Nel cuore del borgo antico, le tipologie di intervento messe in atto sono 2: alla realizzazione di canalizzazioni per la pioggia segue il rifacimento di alcuni tratti di pavimentazione e la sistemazione di scivoli e scalinate. I lavori in corso permetteranno di eliminare una serie di problemi che hanno caratterizzato il centro storico, impedendo all’acqua piovana di causare disagi e allagamenti.

Il progetto più grande, tuttavia, è quello che riguarda il balcone panoramico posto sul viale d’ingresso al paese. E’ qui che sorgeranno una nuova piazza e, nella parte sottostante, l’auditorium comunale (foto 1 sotto). Entrambi affacciano sulla valle con un panorama che si estende ben oltre le imponenti mura del Castello Svevo-Angioino di Lucera.

“Condizioni meteo permettendo, l’intervento che riguarda la piazza e l’auditorium sarà completato entro l’estate del 2009 - dichiara il sindaco Giambattista Forgione. - Il punto in cui sorgeranno le due nuove infrastrutture è destinato a diventare lo spazio di socialità più importante del paese oltre che uno dei luoghi più belli e godibili. Oltre a fornire la cittadinanza di un posto in cui incontrarsi e organizzare iniziative, la nuova piazza e l’auditorium sottostante avranno la funzione di accogliere quanti arrivano in paese, fornendo loro una sorta di ‘biglietto di presentazione’ di Alberona e del suo essere un avamposto di natura e bellezza dal quale poter ammirare la Capitanata”.

L’auditorium si svilupperà su due livelli, con uno spazio complessivo di 700 metri quadri. I lavori per la realizzazione di piazza e auditorium hanno beneficiato dei finanziamenti regionali destinati al consolidamento del dissesto idrogeologico. Con l’ampliamento del balcone panoramico e la costruzione della struttura sottostante, il versante che affaccia sulla vicina Lucera sarà messo in totale sicurezza.

 Uff. Stampa Comune di Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2497

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.