Testa

 Oggi è :  02/01/2025

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/02/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Uomo fuori dai canoni che rese grande Carpino

Clicca per Ingrandire Attraverso la musica e le immagini che raccontano dal vivo le fasi della ricerca, gli Archivi custodiscono testimonianze di culture (albanesi di Calabria, comunità ebraiche, confraternite), di territori (il mare delle tonnare siciliane, le montagne del Trentino, la Lucania), di mestieri (carrettieri, pescatori, ambulanti), di tecniche espressive (il canto a tenore sardo, il trallallero genovese, i canti accompagnati da chitarra battente del Gargano), di riti e liturgie (ebrei askenaziti, cristiani greco ortodossi, diverse comunità islamiche).
Ettore de Carolis, ai più sconosciuto, aveva contribuito a "modo suo" a raccogliere molte di queste testimonianze, una delle quali è la "Raccolta 135" sui canti popolari di Carpino. Fu lui stesso, compositore di musica, polistrumentista e arrangiatore, ricercatore di musica etnica, autore di program-mi radiofonici e televisivi, a donarla all'Associazione Culturale Carpino Folk Festival. La consegna avvenne la mattina del 2 Agosto 2006 nelle nostre mani, alla presenza di Mattia Sacco e Luciano Castelluccia - rispettivamente presidente e direttore artistico dell'associazione - dei soci e degli studiosi Antonello Ricci, Roberta Tucci e Pino Gala. Con loro in quella giornata si ebbe modo di riflettere sulla utilizzazione, spettacolarizzazione e destinazione dei repertori musicali di Carpino, ma poi Ettore non volle intervenire al convegno tenutosi in serata: si alzò e andò via, in opposizione al modo di raccontare accademico dei primi.
De Carolis, saputo della probabile apertura di un museo musicale in Carpino, volle anche fare dono di ben 10 puntate della trasmissione radiofonica dal titolo “Appunti sulla musica folclorica”. La Raccolta 135, come spiega lui stesso, contiene 23 brani registrati tutti a Carpino, 2 racconti effettuati da Francesco Solimando, cantore di Sannicandro Garganico, e si completa con 28 foto "che scattai personalmente. Non professionali, ma che raccontano...".
Dal 29 al 30 settembre 1987 sono state registrate, da un tecnico della Rai di Napoli, le voci e le musiche di informatori (quasi tutti scomparsi), portatori diretti di una tradizione popolare che rischia di sparire nei meandri della dimenticanza e nella caoticità della riproposta. Tra gli altri, nella "Raccolta 135", sono stati immortalati: Andrea Sacco, Antonio Piccininno, Rocco Andrea Sacco, Gaetano Bernardini, Rocco Valente e Domenico 'Minguccio'. Le registrazioni originali furono trasmesse nel corso della trasmissione andata in onda su Radio 3, tra l’87 e l’88, dal titolo “Appunti sulla musica folclorica", e conservate gelosamente negli archivi del Centro Nazionale Studi di Musica Popolare.
Ettore De Carolis era senza ombra di dubbio un uomo fuori dal comune e questo suo gesto è quello che tutti coloro che amano la musica e hanno realizzato raccolte dovrebbero compiere per trasmettere alle nuove generazioni quell'identità che altrimenti andrà perduta nel tempo.
Ciao Ettore ci piace ricordarti con le tue parole.
”Oggi non si usa più cantare, ma cantare, in passato, svolgeva un’importante funzione umana tra le più normali e quotidiane. Non si cantava solo davanti a un pubblico per eseguire un brano. Cantavano un po’ tutti, dovunque e nelle più disparate occasioni: di mattina, di giorno e di notte; in casa, per strada e durante i lavori.”
ANTONIO BASILE

 "punto di stella" - mensile d"informazione del gargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4306

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.