Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MONTI DAUNI IN GERMANIA

Clicca per Ingrandire In Germania, con la due giorni del 17 e 18 novembre scorsi dedicata ai prodotti dei Monti Dauni, è stato portato a compimento il progetto “Festa dell’Accoglienza”. A Furth, città di 120mila abitanti a pochi chilometri da Norimberga, una delegazione di amministratori di Alberona, Deliceto, Orsara di Puglia e Roseto Valfortore ha presentato ai ristoratori tedeschi i prodotti tipici dei Monti Dauni e discusso la possibilità di incentivare i rapporti di import/export con la Germania.

“Il progetto ha avuto pieno successo - dichiara il responsabile dell’iniziativa, Pasquale Frisi. - Si tratta di una programmazione biennale di eventi di promozione culturale e marketing territoriale cominciata nel 2007. A Furth, oltre a molti rappresentanti delle nostre comunità all’estero, abbiamo avuto modo di avviare contatti e collaborazioni con l’associazione italo-tedesca Dante Alighieri, il borgomastro Thomas Jang, la responsabile dell’Ufficio commerciale del Consolato Italiano di Norimberga Enrica Valsecchi”.

Nei due giorni in Germania, nel ristorante di un cittadino di origini delicetane, Rocco Frano, i sapori dei Monti Dauni sono stati protagonisti di una degustazione molto apprezzata. Agli invitati, l’entroterra di Capitanata è stato presentato attraverso brochure e materiale informativo.

“Nel 2008 - spiega Frisi, - oltre alla due giorni tedesca, il progetto “Festa dell’Accoglienza” ha prodotto anche un altro evento importante: il 25 luglio, a Roseto Valfortore, abbiamo dedicato un’intera giornata alla storia e ai significati della nostra emigrazione con la rievocazione della tragedia di Utopia, il piroscafo che nel 1891 affondò nella Baia di Gibilterra assieme alla vita e alla speranza di tanti nostri emigranti. Oggi gli italiani residenti all’estero e le nostre comunità sparse in tutto il mondo sono i primi ambasciatori della Puglia e del suo immenso patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico”.

 Comune di Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4357

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.