Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL GELO NON FERMA I MUSICI PESCHICIANI

Clicca per Ingrandire “La banda con questo freddo?!?”
“La banda in inverno?!? E perché!?!”

Questi gli interrogativi di molti che, ancora assonnati, in una mattina di freddo polare, hanno visto sfilare per le vie di Peschici i musicanti della Banda cittadina “D. Collotorto” (foto sotto da 1 a 4; ndr) a in occasione della ricorrenza della festa di Santa Cecilia, Patrona dei musicisti (foto del titolo). Anche quest’anno, dunque, i piccoli “Amici della Musica” - questo il nome dell’Associazione che li raggruppa - guidati dall’impeccabile M.tro Mario Racioppa, hanno onorato la loro protettrice dedicandole inni e marce, tra le quali la sinfonica “Santa Cecilia” del M.tro Maurizio Cancelli.

Santa Cecilia, martire a Roma nel 2° secolo sotto Marco Aurelio, è venerata come santa dalla Chiesa cattolica. Il suo culto è molto popolare poiché Cecilia è la patrona della musica. Si festeggia il 22 novembre. Secondo la tradizione, Cecilia sarebbe nata da una nobile famiglia romana, sposata al nobile Valeriano gli avrebbe comunicato il suo voto di perpetua verginità, convertendo al cristianesimo il marito insieme al fratello di lui, Tiburzio. Dopo la morte di Valeriano, il Prefetto della città, Almachio, l'avrebbe fatta incarcerare e quindi decapitare. Cecilia venne sepolta nelle catacombe di San Callisto.

Dalla fine del Medioevo, la Santa Romana è considerata musicista e patrona di musicisti, quale è ormai universalmente nota. Anche ciò si spiega con un passo della leggendaria Passione, in cui si dice che "mentre gli organi suonavano, Ella cantava nel suo cuore soltanto per il Signore".

Dopo la sfilata per le vie cittadine, tutti a messa (foto 5), per partecipare raccolti alla Liturgia eucaristica, durante la quale don Saverio, parroco della Chiesa Madre “Sant’Elia Profeta”, ha avuto parole di apprezzamento per l’impegno dei ragazzi nell’apprendimento e nella divulgazione di questa forma di arte. Ha esortato tutti a continuare per la strada intrapresa, a non demordere, e a tradurre nei gesti quotidiani la passione e gli insegnamenti che lo studio della musica infonde in loro. Contentissimo per la partecipazione di musicanti e genitori, al termine della funzione, ha posato con tutto il gruppo e il presidente nella classica foto ricordo in chiesa, ai piedi dell’altare (foto 6).

E come da copione, tutti a pranzo per passare il resto della fredda giornata, al caldo e in compagnia di genitori, amici e simpatizzanti in festa (foto 7 e 8). Momento indimenticabile per il presidente Nino Maggiano, quando ha ricevuto dal Direttivo una targa di gratitudine (foto 9 e 10) e apprezzamento al lavoro svolto in questi sei mesi di mandato, durante i quali ha mantenuto vivo l’attaccamento dei ragazzi al gruppo, facendolo rifiorire e rinfoltire, col recupero di alcuni di loro momentaneamente assenti.

“La mia gioia più grande è vedervi tutti qui riuniti, festosi ed entusiasti - ha esordito il presidente Maggiano alla consegna del riconoscimento. - Il mio invito è fare sempre meglio quanto già fate egregiamente. Il vostro impegno, la vostra passione, ripagano me e tutti i dirigenti degli sforzi che ogni giorno l’Associazione ci chiede. Siamo un grande gruppo e motivo di vanto di tutta la città di Peschici, manteniamo sempre vivo l’interesse per ciò che tutti noi facciamo, la fiducia, il rispetto, la stima". Poi conclude: "Oggi ho ricevuto uno dei regali più belli di tutta la mia vita. Sono ancora molto emozionato. Vi ringrazio di cuore”.

Con quest’ultimo atto va in archivio l’edizione 2008 della festa di Santa Cecilia, con la certezza dell’arrivederci al prossimo anno, più attivi, più numerosi e con lo stesso entusiasmo del primo giorno.

Domenico Martino
.

 Redazione (foto DOMMART)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 103

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.