Testa

 Oggi è :  23/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

E LA GELMINI FINISCE IN… ZUCCA

Clicca per Ingrandire Sono arrivati in 15mila a Orsara di Puglia per partecipare al 1° novembre dei “Fuca coste e cocce priatorije”. Il borgo è stato pacificamente e allegramente invaso da 250 camper, sistemati nel campo sportivo, e da gruppi giunti in auto da tutta Italia: moltissime le persone arrivate da Bari, Taranto e Napoli, diversi gli equipaggi da Trento, Grosseto e Arezzo. Presenti anche due famiglie provenienti dalla Danimarca.

Già dal pomeriggio di sabato, il centro storico si è riempito di famiglie e comitive di giovani arrivate dai vicini centri della Capitanata: tantissimi soprattutto i foggiani e i lucerini. E per la prima volta in assoluto, su Facebook, la comunità virtuale più grande d’Italia, decine di utenti hanno dedicato reportage fotografici alla manifestazione.

Tra i partecipanti, anche l’assessore al Turismo della Provincia di Foggia Nicola Vascello. Un successo straordinario sia dal punto di vista partecipativo che di organizzazione: i volontari della Proloco, il personale della Protezione civile e le forze dell’ordine, grazie alla collaborazione di cittadini e visitatori, sono riusciti a gestire al meglio l’ondata di persone che ha affollato vicoli, piazze, infopoint, punti di ristoro e servigi igienici allestiti in ogni angolo del paese.

Tra venerdì e domenica mattina, sono state centinaia le persone che hanno approfittato del servizio guide messo a disposizione dalla Proloco per visitare l’Abazia dell’Angelo. Tutto esaurito nelle strutture ricettive, con circa mille visitatori (compresi i camper siti) che hanno scelto di pernottare a Orsara di Puglia per poi ripartire domenica.

Alle 21 è stato necessario chiudere gli ingressi del paese alle auto che continuavano ad arrivare: dal punto di vista logistico era davvero impossibile trovare lo spazio necessario al parcheggio di altre automobili oltre alle vetture già sistemate dalla mattina alle prime ore della sera.

Piccola nota curiosa: nel concorso delle “cocce priatorije” più belle, la “sezione innovazione” se l’è aggiudicata la zucca dedicata a Mariastella Gelmini (foto del titolo; ndr). Tra zucche (foto 1, zucca-bacco, e 3, zucca-befana, sotto), mangiafuoco (foto 2), musica e balli, falò e pietanze tipiche, la festa ha acceso la notte di Orsara fino all’alba, con macchine fotografiche e videocamere a immortalare i mille magici momenti di una tra le edizioni più riuscite e affollate dei “Fuca coste e cocce priatorje”.




Tutto su “La notte dei fuochi” a Orsara di Puglia
www.orsarainforma.blogspot.com



 orsarainforma.blogspot.com

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1269

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.