Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ALLA ENNESIMA LETTERA ANONIMA SCATTA INEVITABILE LA REAZIONE

Clicca per Ingrandire Il 1° settembre c.a. abbiamo postato l’articolo “AVVISO AGLI UTENTI” la cui sintesi era: “Lettere anonime non saranno mai pubblicate su questo sito”. Il “Sig. Giorgio”, tel. 0884 / 84.84.84 (sic!), che si ostina a scriverci, in tutta evidenza se l’è perso. Lo invitiamo pertanto a leggerselo in quanto (e l’avvertimento vale per tutti coloro che fossero tentati di seguirne l’esempio) intendiamo mantener fede ai paletti che ci siamo imposti.

Perché ne parliamo, allora? Per il disincantato motivo che la sua LETTERA AL GIORNALE arrivata oggi è farcita di imprecisioni e “sottili” (ma neanche tanto) insinuazioni mascherate da cortesi consigli. Non accettando né le une né tanto meno le altre, eccoci qui a perdere tempo con lui (ed è veramente l’ultima volta).

Il “Sig. Giorgio” (alias… ma no, perché dargli la soddisfazione di rivelare che lo abbiamo “sgamato”!) scrive: “Come mai non si è fatto alcun riferimento al pubblico Comizio del 01/11/2008 tenutosi dall'ex Sindaco Franco Tavaglione?”

RISPOSTA “A” = Se l’ex Sindaco Franco Tavaglione ci teneva a essere preso in considerazione, e con lui le sue dichiarazioni comiziali, avrebbe dovuto come minimo informare questa redazione della sua prossima iniziativa. Conosce benissimo recapiti telefonici e telematici. Comunque non si scambi, per cortesia, il dovere di cronaca col reportage su qualsivoglia cittadino che avverta il bisogno di dare corpo alle proprie esternazioni reputando di trovarsi ad Hide Park.

RISPOSTA “B” = Questa redazione - chiaramente non equiparabile alla redazione del Corsera - segue tutte le manifestazioni e ogni evento che si verifichino sul territorio di competenza (e non solo) nei limiti delle sue possibilità e dei suoi mezzi (ancora molto limitati fin quando l’Associazione Culturale “Punto di Stella”, che ha rilevato la proprietà del sito, non raggiungerà un capitale tale da “rimborsare” i suoi inviati o stipendiare i suoi redattori… Al riguardo: perché il “Sig. Giorgio” non si associa, aiutandoci in questa finalità che porterebbe a un palinsesto più ricco… a meno di non essere già socio?!?), ma soprattutto può vagliare la proposta SE E QUANDO VIENE AVVISATA. Qualora il “Sig. Giorgio” decidesse - glielo auguriamo - di pubblicare un “dossier” e, volendolo presentare, non ci avvisasse, non potrebbe pretendere di ottenere un servizio giornalistico, non solo sul nostro sito (o cartaceo), ma su nessun giornale del mondo!

Scrive ancora il “Sig. Giorgio”: “Come mai è stato rimosso, all'indomani del predetto comizio elettorale, l'articolo di elogio all'Assessore DI MISCIA e relativa foto?”

RISPOSTA “A” = A prescindere dalla “maliziosa” correlazione dei due eventi, è di una evidenza mortificante l’ignoranza totale delle dinamiche di un sito web. Non esistono articoli “rimossi”, in un sito (a meno di voler commettere un atto di malafede frutto di una deontologia inesistente). Quando un post non appare più in homepage, non significa che sia stato “rimosso”, semplicemente è stato sostituito da uno più recente e finisce nell’elenco dei post relativi alla categoria in cui è stato inserito. Per recuperarlo e ritrovarselo basta - regaliamo tale informazioni al “Sig. Giorgio” senza nulla pretendere - inserire nell’apposito spazio in alto a sinistra, sotto la testata, nel riquadro CERCA GLI ARTICOLI, alcune parole chiave che riguardano il post ritenuto “rimosso” oppure cliccare sulle varie categorie (le scritte: PRIMA PAGINA ATTUALITA’, CRONACA, eccetera) richiamando l’elenco completo dei post che riguardano quella categoria.

RISPOSTA “B” = Evidenziando una gravissima imprecisione, siamo costretti a ri-affermare che l’articolo in questione non era affatto “di elogio” (non abbiamo padroni da “leccare” - e lo dimostrano i recenti avvenimenti che ci hanno indotto a fondare una Associazione - e non siamo “servi scemi” di nessuno!) ma molto più coerentemente la cronaca di un incontro avvenuto in Comune per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura. Se poi ogni servizio nel quale c’entri l’Amministrazione Comunale o i suoi esponenti venga considerato “di elogio” non riusciamo a comprendere da quale pianeta il “Sig. Giorgio” provenga.

Scrive ancora il “Sig. Giorgio”: “La rubrica ‘chiedetelo al Sindaco’ che è stata annullata?”

RISPOSTA “A” = Qualsiasi rubrica è strettamente legata a un rapporto bilaterale: io scrivo, tu rispondi. Se nessuno scrive, non saprei a chi e cosa rispondere.

RISPOSTA “B” = Ciò premesso, il titolare della rubrica “MIMMO… RISPONDI!” (nella fattispecie un sindaco, con tutti gli immaginabili problemi da risolvere cui è chiamato) non può perdere il proprio tempo (come sto facendo io in questo momento col “Sig. Giorgio”) a rispondere a una o a due sole lettere arrivate alla nostra redazione (forse perché c’è poco da lamentarsi in questo paese?). Attende che raggiungano un buon numero, quindi si mette al pc. Questo non vuol dire giustificare qualcuno - come di sicuro il “Sig. Giorgio” starà già elucubrando - piuttosto superare un problema puramente tecnico. D’altro canto la disponibilità ce l’ha data - quando proponemmo al sindaco la rubrica in oggetto - e non l’ha ancora ritirata. Ma se nessuno, o quasi, intende approfittare di questa occasione per esporre e avanzare le personali perplessità e domande (a cominciare dal “Sig. Giorgio” che sembra abbia dubbi e interrogativi soltanto nei confronti del nostro operato, per strumentalizzarlo a suo uso e consumo, un uso e un consumo di cui non abbiamo afferrato le intenzioni o, se le abbiamo afferrate, “non ce ne pò fregà de’ meno”!) la rubrica non può avere una cadenza precisa. Eppure - e qua lievita tutta la superficialità del “Sig. Giorgio”, già ampiamente documentata col secondo dei suoi interrogativi - la risposta a una recente lettera è arrivata. Dal Comune, ma è arrivata. Ci riferiamo alla cassetta Enel, zona Villa, non posta in sicurezza.

Per chiudere, e finalmente dedicarci al nostro impegno sperando di non dimenticare proprio quello che al “Sig. Giorgio” farebbe “tanto piacere” leggere sul sito, fra una domanda e l’altra il nostro “distratto” e “insistente” utente si lascia andare a “inviti” e “raccomandazioni” che lasciano il tempo che trovano. “Egregio Sig. Giorgio”, vada a insegnare il “nostro mestiere” a qualcun altro, se proprio ci tiene, e se lei ne svolge uno, lo insegni a chi voglia apprenderlo, nel caso - che vediamo molto lontano - ci sia qualcuno che la scelga come maestro.

Per dimostrarle la nostra trasparenza, sappia che stiamo solo attendendo un suo passo falso per metterla in condizione di non rompere più i “cabasisi” alla gente che lavora. L’ID del suo pc viene rilevato dal nostro sito e la Polizia Postale non attende altro. “A bon entendeur, salus!” Se poi, andando al di là di qualsivoglia intenzione, ritiene - come l’esperienza ben ci suggerisce - che non avendolo “inventato” lei - sito o giornale che sia - il sito o il giornale possano essere fasulli in quanto non rispondenti alle sue visioni monoculari o alle sue esigenze guerrafondaie, allora ci conferma che fin quando ci saranno soggetti come lei, questo territorio non decollerà MAI, fermo restando che non riesce nemmeno a firmare una lettera! E questo la porta a non essere degno di alcuna attenzione.

Proprio per non accettarne l’influenza nefasta, l’avvertiamo che d’ora in poi le sue mail verranno cancellate senza neanche leggerle. Quindi, non si affanni più a sputare veleno sotto forma di “pacati” suggerimenti e patriarcali moniti, richiamandoci a una serenità che lei per primo non sa neanche dove sia di casa.

Piero Giannini (Admin)

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 7416

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.