Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“CANE NON MORDE CANE”

Clicca per Ingrandire Capitanata 2020: in difesa delle aree svantaggiate. “La Cabina di Regia della Pianificazione Strategica di “Area Vasta” ha deciso di serrare le tappe. Convocata in permanenza per seguire gli sviluppi con la task force regionale.”

Questo apprendiamo dalla stampa e su questo, al momento, si ferma il nostro giudizio in attesa di capire in quale direzione e su quali progetti sarà puntata l’attenzione di tutti i soggetti coinvolti (Consiglio delle Istituzioni, Assemblea del Partenariato, sindaci capofila, Ente Parco Nazionale del Gargano, sindacati). Il passato, remoto e recente, non aiuta all’ottimismo e la politica della Provincia di Foggia è stata sempre e solo all’insegna del “cane non morde cane”; il centro delle decisioni è stato sempre in mano a pochi e di questo ne hanno beneficiato solo alcune note aree della Capitanata.

E’ semplicemente noioso riaprire polemiche sul ruolo di Foggia, città capoluogo, sul triangolo Manfredonia-Cerignola-San Severo e di tanto in tanto accorgersi di Gargano e Subappennino. Le esigenze localiste hanno ucciso quella visione di sviluppo ordinato, disatteso le aspettative di un’area strategica e ricca di potenzialità come il Gargano. Il futuro è rimasto nei buoni propositi delle campagne elettorali. Storie vecchie? Vedremo!

I Garganici sperano che non si cada nella solita ripartizione a pioggia di risorse che devono essere destinate invece a quelle infrastrutture necessarie, al Gargano tutto, per mantenere e possibilmente consolidare il primato del settore turistico. Seguiremo i lavori della Cabina di Regia per capire quali sono i progetti individuati validi, renderne partecipe il territorio e andare avanti senza tentennamenti. Capire, insomma, se i prossimi interventi dovranno basarsi sulla verifica dell’effettiva attendibilità degli stessi, evitando gli errori del passato quando le verifiche venivano fatte a consuntivo e in molti casi hanno dato pessimi risultati.

Dunque progetti validi per colmare le storiche lacune del Gargano, bandire interventi a pioggia che servirebbero a dilapidare ingenti risorse e dare un colpo mortale alle aree svantaggiate.

Michele Angelicchio

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6522

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.