Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Gelmini “non docet”

Clicca per Ingrandire “INSEGNANTE MERIDIONALE, la scuola vista da Sud tra emergenza sociale e cultura professionale”: è questo il titolo di un incontro promosso da Legambiente Scuola e Formazione, Il circolo Gaia di Foggia e FestambienteSud, che si tiene oggi a Foggia. Esiste davvero un caso meridionale della scuola italiana? Quali la realtà e le problematiche delle scuole del Sud? E se esiste un ritardo rispetto alle altre aree del Paese, gli insegnanti ne sono i diretti responsabili?

Sono le domande al centro della discussione che Vanessa Pallucchi, presidente nazionale di Legambiente scuola e formazione, così presenta: "Crediamo che in questo momento in cui si pretende di cambiare la scuola pubblica a colpi di decreto e di tagli dell'organico, senza promuovere una condivisione con il Paese, sia giusto dare voce a chi la scuola la fa ogni giorno. Questo vale ancora di più per il Sud Italia, preso nel mirino dal Ministro Gelmini per le performance degli studenti rilevate dall'indagine Ocse. Il rischio è che si interpretino i dati in maniera semplicistica, senza legare questi risultati ad una analisi dell'emergenza sociale ed educativa che coinvolge l'intera realtà meridionale. Con questo incontro intendiamo avviare questa analisi in modo rigoroso cercando di far emergere anche i meriti del lavoro che tanti insegnanti e tante scuole meridionali esprimono".

I partecipanti all'appuntamento nella Scuola Zingarelli, via Farina, alle 17:
Coordina Flavia D'ELIA - insegnante, Legambiente Circolo “Gaia” – Foggia
Introduce Vanessa PALLUCCHI - presidente di Legambiente Scuola e Formazione
Intervengono: Pasquale BONNI’ - Dirigente Scolastico Scuola Secondaria di I° Gr. “Zingarelli” – Foggia = Loredana VALENTINO - presidente Consiglio Circolo Sc. Primaria “De Amicis”- S. Severo = Lucilla PARISI - Sindaco di Roseto Valfortore = Franco SALCUNI - Direttore di FestambienteSud.
Conclude Vittorio COGLIATI DEZZA - presidente nazionale di Legambiente


 Ufficio Stampa "Legambiente"

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3624

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.