Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL FUTURO (e anche un pochino più in là) SENZA ALCOOL

Clicca per Ingrandire Non è il pellegrinaggio per tener fede a un voto espresso, magari in momenti difficili o di particolare smarrimento. Si svolge sì, su un tratto della via Francigena, l’antico cammino dei pellegrini romei, ma è l’emozionante e partecipata iniziativa dei Club degli Alcolisti in Trattamento. Una marcia di sensibilizzazione ai problemi alcolcorrelati, che da Prato, in Toscana, raggiungerà Monopoli, in Puglia, dove dal 3 al 5 ottobre si svolgerà il XVII Congresso Nazionale della loro Associazione.

Hanno voluto chiamarla “Le strade della sobrietà”. Una sorta di viaggio metaforico, come quello della fiaccola olimpica, in questo caso simbolicamente sostituita dal passaggio, di mano in mano, di una salutare bottiglia d’acqua. Il bene comune tra i più preziosi in natura. L’appuntamento si annuncia di estrema rilevanza sociale e sanitaria, visti gli avvenimenti che la cronaca ci riporta quotidianamente. Spesso legati soprattutto a incidenti stradali e sul lavoro, a violenze e crimini di ogni genere, quasi sempre legati sostanzialmente al consumo di bevande alcoliche.

Il Congresso vuole richiamare l’attenzione su come, insieme a un movimento come quello dei Club degli Alcolisti in Trattamento, molto diffuso in Italia, si possa promuovere e proteggere la salute, attraverso adeguate azioni di sensibilizzazione in accordo con le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un momento di incontro e di confronto per rivendicare ed evidenziare la risposta dei “club” al problema dell’alcolismo. Per incidere sulla cultura sociale e sanitaria esistente, attraverso programmi di formazione continua volti ai comportamenti salutari delle persone, delle famiglie e delle Comunità.

Un approccio innovativo che permette, ai Club degli Alcolisti in Trattamento, l’accoglienza di un numero illimitato di famiglie con problemi alcolcorrelati e complessi, senza che questo gravi sulla spesa sanitaria. Restituendo sobrietà, responsabilità, compartecipazione ed autonomia alle persone e alle famiglie che li frequentano. Anche per questo l’attenzione delle istituzioni, non solo locali, sarà testimoniata dalla presenza più qualificata delle cariche amministrative e politiche. A riprova della consapevolezza del tema, delle sue involuzioni, dei suoi effetti sociali e della necessità di inserirlo e mantenerlo tra le priorità degli interventi.

Titolo della manifestazione sarà: “Il club, il futuro ed anche un po’ più in là”. Presenzieranno il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, l’assessore alla Salute, Alberto Tedesco, il sindaco di Monopoli, Emilio Romani, la senatrice Celeste Nardini, promotrice della legge n°125 sui problemi alcolcorrelati, oltre ad autorità civili e religiose rappresentanti le 5 Province pugliesi. Circa 2.000 persone tra alcolisti, familiari, volontari professionali e non, si ritroveranno all’Hotel Porto Giardino di Monopoli per discutere dei loro problemi e di quello che si può fare per fronteggiare una sorta di emergenza sociale, che rappresenta la prima causa di morte dei giovani europei compresi dai 14 ai 19 anni (fonte OMS).

La maratona (partita da Prato il 26 settembre) farà tappa a Bari giovedì 2 ottobre alle ore 19.00, nella piazza antistante la Chiesa della Resurrezione, in via Caldarola al Rione Japigia. La kermesse, che si prevede particolarmente festosa e coinvolgente, alle 12.30 sarà ad Andria. Una tappa significativa per dare merito anche alla locale Amministrazione comunale, che proprio in questi giorni è intervenuta con due ordinanze, per vietare la distribuzione di alcolici ai minorenni durante l’intera giornata e ai maggiorenni dopo le 24.

Antonio V. Gelormini


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3450

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.