Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PUNTUALE, IL PREMIO ALLA BANDA DI PESCHICI

Clicca per Ingrandire Ancora poche ore e stasera, alle 23, inizia la lunga notte di viaggio che porterà i musicanti (piccoli accompagnati dai genitori) della Banda Città di Peschici (foto del titolo; ndr) a Genova, per visitare il bellissimo acquario e il porto navale. Col pernottamento a Sanremo si concluderà il primo dei quattro giorni che quest'anno vedranno arrivare gli associati dell’Associazione Musicale “Amici della Musica – D. Collotorto” fin sulla Costa Azzurra e visitare per la prima volta Nizza, Cannes e Principato di Monaco (foto 1 sotto: l'itinerario). Ultimo giorno, domenica 5 ottobre dedicata al divertimento nel Parco “Mirabilandia” di Ravenna.

Appuntamento che si rinnova ogni anno per i piccoli musicanti della Banda musicale di Peschici, un premio per l’impegno profuso durante tutto un anno fatto di prove e concertazioni nella sede di via Solferino, magistralmente seguiti dal M.tro Mario Racioppa che per quattro giorni a settimana si dedica all’insegnamento della Musica (con la M maiuscola). Sono molte le opere liriche che i ragazzi hanno eseguito - e continuano a eseguire - con sicurezza e professionalità in dodici anni di attività, sia nei Gran Concerti che si tengono a Natale sia durante le sere della festa di Sant’Elia Profeta, patrono di Peschici (foto 2-3).

Il gruppo conta attualmente una cinquantina di iscritti e ogni anno, proprio in concomitanza dell’inizio del nuovo anno scolastico, vede incrementare il proprio organico registrando l’ingresso di nuovi giovani “apprendisti musicanti”. Una bella soddisfazione per i fondatori di questa Associazione che ha come obiettivo principale insegnare ai giovani l’amore per la musica e apprezzare i segreti di un’arte nobile che vanta illustrissimi rappresentanti.

Diversi ragazzi, proprio grazie alla frequentazione dell’Associazione, hanno continuato i loro studi musicali al Conservatorio di Rodi Garganico, conseguendo il diploma di Maestro e contribuendo all’accrescimento del livello culturale del proprio paese.

E torniamo alla gita: appuntamento immancabile per genitori e simpatizzanti dell’associazione. Questa di ottobre segue alle precedenti che hanno toccato prestigiose mete: Vienna (foto 4, davanti alla Reggia, e 5, nella Sala d’Oro del Wiener Philharmoniker) e Salisburgo, patria del Walzer, di Johann Strass e del grande Wolfgang Amadeus Mozart; Firenze, Siena e Pisa, città che racchiudono un patrimonio artistico di caratura mondiale; Roma, Parigi, Palermo, Venezia e Redipuglia, con visita al Sacrario Militare. Itinerari suggestivi, ricchi di arte e significati, motivo di riflessione e apprendimento per grandi e piccini, che riceveranno un premio in più l’ultimo giorno con la visita ai parchi divertimento più grandi d’Italia e d’Europa.

L’euforia è già alle stelle, ormai da giorni si parla solo della gita, dell’acquario, di Montecarlo e di Mirabilandia. Per cui, zaini in spalla, appuntamento al parcheggio antistante l’ex Campo sportivo comunale, alla volta di Genova e di tutta la “Côte d'Azur”. E a tutti i partecipanti il nostro augurio di buon divertimento e buon viaggio.

Domenico Martino

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 14921

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.