Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/09/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

APE REGINA AFGANA

Clicca per Ingrandire Spiaccicata come una mosca. Sulla porta di casa, con un colpo secco, accompagnato da un senso di liberazione dal fastidioso ronzio e dall’irritante insistenza. Le mosche delle torride e polverose regioni arabe sono speciali. Le loro ventose sono micidiali. Dove si posano, si appiccicano. Non c’è altro da fare. Perché col classico colpo di mano le sposti appena, ma non riesci a scacciarle.

Malalai, però, non era una mosca. Malalai Kakar era un’ape tenace e laboriosa, che aveva scelto di impollinare il giardino della democrazia tra le strade di Kandahar, la capitale storica dei Taliban. Per restituire a quei fiori chiamati “donne” dignità e spazio adeguato a crescere in pace. Un’ape operaia dedita a combattere i crimini contro le donne, che da quelle parti, secondo una interpretazione tutta talibana delle scritture coraniche, sono appena considerate alla stregua di capre. Il fascino della divisa da poliziotta, lo sguardo fiero del coraggio e il piglio responsabile di una coscienza civica, ereditata in famiglia, ne facevano un mito, per tante paure e tante speranze al riparo dei “burqa”. Accrescendone carisma e popolarità.

Il suo nome, Malalai, riportava alla dolcezza di un’altra eroina afgana. Che col miele del conforto e la cera delle parole, nell’Ottocento, rincuorava gli uomini impegnati nella lotta di resistenza contro l’occupazione inglese. Volutamente l’hanno scambiata per una mosca. In verità, Malalai Kakar era un’Ape regina. Lo era già per il figlio che era con lei, sulla porta di casa, lo sarà da oggi anche per tutto il grande alveare delle donne afgane.

Antonio V. Gelormini



 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3437

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.