Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/09/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MONTE: PATRIMONIO UNESCO?

Clicca per Ingrandire Santi e imperatori, papi e pellegrini, principi e regnanti, crociati ed eremiti: gente comune e “altolocata” mescolata nella stessa fede per San Michele lungo la discesa alla Grotta dell’Arcangelo. Per secoli sarà questa l’immagine che ci verrà tramandata. Oggi la folla che sale e scende la scalinata angioina è più curiosa e meno fervente, forse, ma lo spirito è il medesimo.

Al punto da pretendere, quasi, che Montesantangelo entri a far parte del “Patrimonio Unesco” mondiale da salvaguardare, tanto che domani 23, finalmente, arriveranno in paese gli ispettori incaricati di valutarne la candidatura. Hanno già studiato l’intero incartamento, iniziato a infoltirsi sin dal 9 gennaio di quest’anno, quando si firmò il protocollo durante una cerimonia al romano Ministero dei Beni Culturali.

Lo siglarono il sindaco della cittadina, Andrea Ciliberti, e i rappresentanti di Regione Puglia, Provincia di Foggia, Parco Nazionale e Comunità Montana del Gargano, Centro Studi Micaelici e Basilica di San Michele Arcangelo. Non resta, ora, che il sopralluogo “visivo” per tempi sicuramente non stretti, ma dilatati fino a luglio del prossimo anno, quando a Siviglia si effettuerà la valutazione conclusiva di una candidatura considerata fra le più complesse e innovative mai avanzate all'Unesco.

Al riguardo si è espresso il presidente del Consiglio regionale, Pietro Pepe: “Occorre uno sforzo congiunto di tutte le Istituzioni pugliesi per ottenere il riconoscimento di Monte Sant'Angelo come sito Unesco - ha dichiarato. - Il culto di San Michele si allarga sempre più in Italia e nel mondo intero. In tal senso il giudizio positivo dell'Unesco rappresenterebbe per la città e l'intero Gargano il giusto riconoscimento del ruolo svolto nella diffusione del culto dell’Arcangelo e come sito dal passato longobardo”.

Non rimane che attendere.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4128

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.