Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/09/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Sarà anche piccolo, ma a Rignano c’hanno una testa…

Clicca per Ingrandire Si autodefiniscono “il paese più picolo del Gargano” e rilanciano lo slogan a ogni spron battuto. Sarà anche così, ma i rignanesi dimostrano senza soluzione di continuità di avere una testa grande quanto una mongolfiera e… volano alto! Basta scorrere il comunicato che segue per rendersene conto e seguirli solo per qualche settimana sul sito web garganopress.net.

“Continuano gli appuntamenti culturali organizzati dal Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci" (nella foto; ndr) in collaborazione con il Coordinamento Amici di Paglicci e gli Enti territoriali. Dopo l'enorme successo di pubblico e di critiche di "Rignano Città Aperta", del 12 e 13 agosto, ora è la volta di un'altra importante scommessa: candidare Rignano a essere la capitale culturale ed economica del Gargano. Il 27 ottobre incontro con il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Giandiego Gatta, in vista della realizzazione del Piano Strategico di Area Vasta “Capitanata 2020”. Il 31 ottobre "Festa delle streghe - Riscopriamo le nostre mascjare".

“Rignano è il più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano, ma è anche una delle comunità più attive a livello garganico, dauno e pugliese nel campo della cultura, della riscoperta delle tradizioni, dell'imprenditoria e delle tecnologie avanzate - spiega il presidente del Nuovo Circolo Culturale Giulio Ricci, Angelo Del Vecchio - il suo territorio è ricco di testimonianze preistoriche, protostoriche e storiche, come testimoniano i reperti rinvenuti nella ormai arcinota Grotta Paglicci (paleolitico), presso i due Dolmen di Lamasecca e della Piana della Madonna di Cristo (età dei metalli), presso la Grotta Spagnoli (paleolitico), le Grotte della Valle Ividoro (paleolitico, neolitico ed età dei metalli), la Cappella rurale della Madonna di Cristo, la Chiesa Matrice "Maria Santissima Assunta" e vari insediamenti disseminati un po' dovunque lungo i suoi possedimenti.

“Anche nel campo delle tradizioni sta rivalorizzando o rinforzando usi e testimonianze di un passato remoto o più recente, con i vari Fondi dedicati all'emigrazione, alle guerre, ai personaggi storici. Testimonianza di valorizzazione e riscoperta storica è l'ormai avviatissimo Presepe Vivente, ma anche le iniziative nel campo della fede e della religione. Da non dimenticare l'eno-gastronomia: la sua ‘musciska’, il caciocavallo podolico, il vino, l'olio, il pane e le pietanze riscoperte più di recente, la carne di asino e le lumache. Il paese ha avuto nella storia e ha tanti personaggi famosi. Tra gli altri vogliamo ricordare: il musicista Domenico Corigliano (Settecento), l'intendente di Capitanata Luigi Corigliano (Ottocento), il vescovo e studioso Padre Antonio Maria Fania (Ottocento), il prefetto Giuseppe Montesano, il designer e attuale capo del Centro Stile Ferrari a Maranello Donato Coco".

“Ma torniamo alla scommessa: Rignano da sempre è un paese pacifico e ospitale. Il Nuovo Circolo Culturale Giulio Ricci vuole valorizzare queste caratteristiche e organizzare una serie incessante di appuntamenti per trasformare pian piano il paese nella capitale del Gargano che conta, un Promontorio che viene sempre meno ascoltato dalla Daunia e dalla Puglia pianeggiante e che ha fame di riscatto e di accettazione, dopo secoli di isolamento culturale, politico ed economico.”

Ed ecco i prossimi appuntamenti: lunedì 27 ottobre, ore 18, Convegno sul tema “Rignano Garganico: capitale culturale ed economica del Gargano”, moderatore Giuseppe Palladino del Nuovo Circolo Culturale “Giulio Ricci”. Interverranno, fra gli altri: Giandiego Gatta, presidente del Parco Nazionale del Gargano; Angelo Del Vecchio, presidente Nuovo Circolo Culturale “Giulio Ricci”; Enzo Pazienza, presidente Centro Studi Paglicci; sindaci, amministratori locali e territoriali, consiglieri provinciali, consiglieri regionali, deputati e senatori di Capitanata e Puglia, presidenti e dirigenti di Enti, associazioni, circoli e movimenti di varia natura.

Venerdi 31 ottobre, ore 19, Festa delle streghe - Convegno su "Riscopriamo le nostre mascjare" - Cena sociale a base di prodotti tipici del Promontorio e incontro con una "megera" (nella sede del Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci" - Corso Giannone, 7 - Rignano Garganico, Fg).

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3913

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.