Testa

 Oggi è :  23/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/09/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Salviamo il Parco Equestre di Foggia

Clicca per Ingrandire Vogliamo portare a conoscenza della stampa che a luglio una corposa e qualificata delegazione del Comitato pro-IRIIP (Istituto Regionale Incremento Ippico; nella foto d'epoca del titolo tratta da “Cinque anni di Amministrazione fascista”, edito da Comune di Foggia, 1931; ndr) si è incontrato nella stessa seduta con gli assessori comunali Michele Salatto (Urbanistica) e Franco Mercurio (LL.PP) in Via Gramsci, dove ha sede l'Assessorato di quest'ultimo.

Un piacevole e garbato incontro in cui il Comitato ha potuto spiegare molte cose spesso ignorate sia dai media sia dal mondo politico. La delegazione, molto attrezzata nei settori interessati, ha potuto spiegare di quale altissimo valore aggiunto può arricchirsi la città di Foggia con un IRIIP rilanciato con tutto il suo Parco Equestre pluriuso. Ha anche spiegato ai due assessori che per storia, cultura, sviluppo e soprattutto per storici atti di proprietà, lo storico Parco equestre "Pila e Croce" (conosciuto anche come Area ex-ippodromo) è parte integrante del prestigioso già Deposito Cavalli Stalloni di Foggia (oggi IRIIP) e quindi suolo di proprietà regionale.

Chi impropriamente parla, nell'ambito delle competenze comunali, di programmi, progetti, "idee" o peggio ancora di cemento. parla di aria fritta e può solo far male al futuro della città. Un qualsivoglia progetto non può separare e strappare quei vitali 20 ettari all'IRIIP anche perché significherebbe la condanna a morte della storica e ancora attiva realtà ippica di Via Caggese che i foggiani possono vantare.

Troppo chiari sono i movimenti, gli atti e le delibere che da tempo portano all'ennesimo scippo. Non vorremmo un giorno ricordare ai nostri politici (abituati a reagire solo con sterili lettere di dissenso) che li avevamo allertati! E' ora che si faccia veramente sistema e che i nostri amministratori locali prendano atto che la città (con le sue 10mila sottoscrizioni alla Petizione popolare pro-IRIIP e con i tantissimi appelli di personaggi illustri) chiede con forza che si operi anche a livello regionale per il rilancio del Deposito Cavalli Stalloni con tutto il suo Parco equestre.

Tornando al predetto piacevole incontro, i due assessori ci hanno spiegato che hanno tempi operativi molto stretti tanto da mettere in forse le loro vacanze. In quell'Area ex-Ippodromo hanno urgente bisogno (entro fine settembre) di validi progetti per ottenere importanti fondi FSE e FERS - "Area vasta-Riqualificazione urbana" - prossimi alla scadenza. Ci siamo lasciati coi due Assessori con l'impegno di rivederci presto, dicendo loro che saremmo tornati con un nostro Progetto già da tempo elaborato, ma necessario di modifiche per trovare sintonia con altre volontà provenienti dai settori ambiente, cultura, sociale, sport, agricoltura, turismo ecetera; un lavoro frenetico di incontri del Comitato con tantissime Associazioni e non solo, per spiegare il Progetto pro-IRIIP e arricchirsi di utili suggerimenti di modifica progettuale. Suggerimenti soddisfatti nella nuova stesura del Progetto.

Questi numerosi incontri di partecipazione costruttiva hanno prodotto un numero notevole di approvazioni motivate e sottoscritte (vedasi elenco in calce) che il Comitato pro-IRIIP ha in parte allegato insieme al Progetto stesso e alla Planimetria progettuale. Tutta questa documentazione è stata riprodotta in sei copie e consegnata con raccomandata a mano il giorno 7 agosto 2008 all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Foggia e protocollata sotto il N. 64812/08 già oggi sui tavoli autorevoli del sindaco di Foggia Orazio Ciliberti, del vicesindaco Potito Salatto e degli assessori comunali Mercurio, M.Salatto, Cipriani e Capocchiano, rispettivamente LL.PP, Urbanistica, Cultura e Ambiente-Turismo.

Siamo certi che il Progetto sia completo di tutte quelle caratteristiche che assicurano l' approvazione del progetto stesso e dei relativi finanziamenti. Siamo anche certi che così articolato riuscirà magnificamente a salvare "capra e cavoli" e risolvere l'annosa diatriba IRIIP/Università (che trasformò il “maneggio” – foto 1 sotto – in aula magna; ndr) aumentando di molto la qualità della vita della nostra città. Se è questo che i nostri amministratori coinvolti vogliono, allora siamo anche certi che ci inviteranno nuovamente per discutere il da farsi e percorrere insieme e in armonia la giusta strada.

Noi del Comitato pro IRIIP lo auspichiamo perché vorrà dire che qualcosa di buono sta veramente cambiando a favore di quella trasparenza e quell'utile protagonismo cittadino che tanti politici desiderano ma nei fatti mortificano. Pare difficile immaginare che un progetto questa volta così incredibilmente sostenuto dalla città possa essere trascurato dai nostri amministratori dopo le pesanti e accese polemiche sui precedenti progetti (pensiamo al Rione Martucci, a Piazza Giordano e alla Fontana del Sele tutti elaborati senza il coinvolgimento dei cittadini per motivi d'urgenza). Già sappiamo che altre organizzazioni, associazioni eccetera, con copia del Progetto pro-IRIIP alla mano si apprestano a inviarci proprie note di sostegno e il Comitato non mancherà di comunicarlo alla Stampa.

IL COMITATO pro-IRIIP


Per tutti gli interessati, l'intero Progetto pro-IRIIP (Recupero Parco-Equestre
"Pila e Croce" e rilancio delle attività dell'IRIIP Foggia per lo sviluppo delle razze autoctone della Puglia) è on-line su www.foggiaweb.it/cavallistalloni
Di seguito elenco dei sostenitori del progetto:

- CIA-Puglia (Confederazione Italiana Agricoltori)
- FAI-sez. Foggia (Fondo per l'Ambiente Italiano)
- SFIDA Prov.Foggia (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità)
- OMNIA DAUNIA-Foggia (Ass. Onlus - Volont. che promuove Cultura, Arte, Studio e Ricerca)
- GRUPPO NATURALISTICO DAUNO
- Associazione regionale "Asini si nasce" (settore equestre-turistico-enogastronomico)
- Centro Studi "Giuseppe Martella" (Cultura, Arte, Studio e Ricerca)
- PANATHLON International-Club di Foggia (valori e cultura nel mondo dello sport)
- ARCHEOCLUB d'Italia (movimento di opinione pubblica su beni culturali ed ambientali)
- Ist. "F.SMALDONE" Foggia (Centro rieducazione dell'udito e della parola - Suore salesiane)
- Circolo Ippico "LA CONTESSA" - Foggia (ENGEA - Ente Naz. Guide Equestri Ambientali)
- CICLOAMICI - Foggia
- CARITAS Diocesiana Foggia-Bovino
- Fondazione Cristiana "Fasano-Potenza Onlus"
- ARCOBALENO Soc. Coop. Sociale a r.l.
- ARANEA - Foggia, Consorzio di Cooperative sociali
- EMMAUS Soc. Coop. Sociale a r.l. - ONLUS
- EMMAUS - Comunità sulla strada di Emmaus - ONLUS


  Quotidiano di Foggia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1437

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.