Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Le positività del sindaco di Roseto Valfortore

Clicca per Ingrandire “Roseto - dichiara il sindaco Lucilla Parisi (nella foto) - è una realtà molto più dinamica di quanto si evince leggendo i numeri delle classifiche sui redditi medi in Italia. Quello che le cifre non dicono è che negli ultimi anni, anche grazie al sapiente utilizzo dei fondi derivanti dalla produzione di energia eolica sul nostro territorio, la cittadina ha cambiato volto completamente e ha posto le basi per una crescita sia economica che sociale e culturale.

“Le difficoltà dei piccoli centri montani - continua - sono innegabili, ma noi le stiamo affrontando senza risparmiare idee, impegno e capacità progettuali, risorse preziose soprattutto quando dallo Stato si tagliano i fondi ai Comuni. Nonostante ciò, tutto il centro storico è stato oggetto di interventi di restauro e di valorizzazione. E’ di un anno fa la realizzazione e la consegna alla città della nuova ‘piazza-anfiteatro’, un luogo frequentato quest’anno da centinaia di persone. Sempre nel 2007 - conclude - sono stati realizzati e messi in funzione il Centro Visite ‘Mulini ad Acqua’ e la piscina. Per non parlare degli impianti sportivi: strutture che fanno invidia a molti Comuni più grandi e più ricchi del nostro”.

Per sostenere efficacemente le fasce deboli della popolazione, i fondi stanziati dal Piano Socio-Sanitario di Zona non sempre sono sufficienti. “Ecco perché - spiega il sindaco - sia per l’Adi che per l’Estate Ragazzi, siamo intervenuti integrando le risorse assegnateci con fondi del bilancio comunale. E faremo di più. Da quest’anno, con l’imminente inizio del nuovo anno scolastico, grazie ai fondi dell’eolico stanzieremo degli aiuti economici a quelle famiglie rosetane che ne hanno bisogno per sostenere le spese degli studenti pendolari delle scuole superiori.

“A leggere le classifiche de ‘Il Sole 24 ore’ - prosegue - dovremmo deprimerci, ma non abbiamo né la voglia né il tempo di piangerci addosso o di fare disfattismo. Questa estate i locali e le strutture ricettive hanno fatto il pienone. La crescita del turismo è una realtà. Certo, il lavoro da fare è ancora molto. Ed è proprio per questo che bisogna continuare a implementare servizi, favorire la nascita di iniziative private e puntare sulle direttrici di sviluppo che possono assicurare un futuro alla nostra Comunità. Non molti sanno che l’eolico ha portato un indotto di circa 30 unità lavorative. Turismo, ambiente, enogastronomia: l’integrazione tra questi settori e l’agricoltura rappresenta una leva di sviluppo che rispetta e promuove le vocazioni del nostro territorio”.

 Uff. Stampa Comune Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3014

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.