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27/08/2008

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ANCORA UNA VOLTA: “GINO LISA”… QUALE FUTURO?

Clicca per Ingrandire Ricordate la data del 15 settembre! Data importante: il “Gino Lisa” riprende a volare. Con chi? Con Myair. Ma nelle stanze dei bottoni di casa nostra - Regione, Provincia Fg, Assessorati ai Trasporti, Aeroporti Puglia… - si conoscono certi… fatterelli, tipo quelli raccontati giorni fa su questo sito da Alessandro Procaccini o tipo quelli sulle cui piste ci ha lanciato Sandro Simone di BenFoggiaNius?

Leggete e… fatevi una risata finché siete in tempo, poiché dopo… ci potrebbero essere solo lacrime



22.11.2007 = I fatti: prenoto un volo con Myair e due giorni dopo mi arriva una mail dalla compagnia aerea che mi dice che il volo è stato cancellato e la prenotazione spostata di un giorno. La mail con tono laconico fa cadere dall’alto la cosa, dicendoti quale a giorno e a quale ora è il tuo nuovo volo. Punto. Poi una scritta tutta in maiuscolo dice di cliccare un link per accettare la modifica. Ecco, non fatelo. Se poi continuate a leggere ad un certo punto ti dicono di seguire un altro link se vuoi contattare Myair. Quello che non ti dicono è che è un tuo diritto il rimborso al volo quando ti viene cancellato. E non ti dicono nemmeno che se chiami Myair (per fortuna le persone del call center sono gentili) il volo lo puoi spostare decidendo tu quando e se non vuoi accettare il cambio di prenotazione, il volo te lo puoi anche far rimborsare (con solita trafila di fax, off course). Insomma, non dico che Myair scrive mail al limite dell’ingannevole, o forse dovrei dirlo?
22.11. 2007 = In aprile prenotai un volo Bologna Barcellona sempre con Myair… a pochi giorni dalla partenza (e dopo aver pagato) mi è arrivata la mail in cui dicevano che avrebbero spostato il giorno di partenza tre giorni prima!!!!!!! Non ho accettato, ovviamente e nessuno mi ha MAI rimborsato nulla. (212 euro)

18.12.2007 = Mi anticipano volo di 4 giorni. Rispondo subito che non posso accettare (eh sì, bisogna stare attenti a non far passare 72 ore, se no il cambiamento viene accettato automaticamente) ma nessuna risposta. Avendo prenotato (e pagato) con largo anticipo oltre a escludere annullamento del volo per cause non gestibili dalla compagnia, mando altre due mail e raccomandata con richiesta di rimborso. Silenzio totale. Alla fine parto (non con Myair, il volo prenotato era per il ritorno) con in mano il biglietto fatto con un’altra compagnia. Al ritorno trovo una mail spedita quasi un mese dopo le mie richieste e una settimana dopo che hanno ricevuto la mia raccomandata che mi propone un ulteriore spostamento oppure un buono da utilizzare entro la tal data, etc etc (ma non si parla di rimborso). Ovviamente, non avendo risposto a questa mail entro 72 ore (visto che ero già partito), quando riesco finalmente a parlare con qualcuno circa tre mesi dopo mi viene negato il rimborso perché avrei accettato le loro condizioni. Sono orgoglioso di essere italiano, mi sento proprio tutelato!!!

10.01.2008 = Anche io nella notte tra l’8 e il 9 gennaio 2008 mi son dovuto recare a Bergamo per lavoro. Un incubo. Arrivo in aeroporto a Capodichino e già il monitor mi comunica che il volo è slittato dalle 21.05 alle 23.35. Ok ci può anche stare per una compagnia low cost. Alle 21.55 la vocina all’interfono ci comunica che la compagnia MyAir è spiacente, ma il volo è cancellato sulla tratta Napoli-Bergamo. Alternative: 1) rimanere a Napoli e partire il giorno dopo alle 21.00, 2) farsi rimborsare il biglietto, 3) viaggiare in autobus fino a Fiumicino e da lì partire alla volta di Orio al Serio. Attorno a me coppie di anziani e famiglie con bambini (una con un bimbo di due mesi).
Decido di partire con l’autobus. Attesa di un’ora e mezzo e partenza alle 23.30 da Capodichino.
All’arrivo a Fiumicino alle 2.15, aeroporto semideserto (e semichiuso). Neanche un assistente ad attenderci. Attendiamo in circa 60 persone la partenza del volo che finalmente avviene alle 3. Arrivo a Bergamo alle 4 (a me per fortuna mi aspettava già qualcuno), non so che fine abbiano fatto i miei compagni di sventura. Risultato: 7 ore di ritardo, una notte in bianco e alle 9 ero pronto per l’appuntamento (completamente rinco...nito di sonno). Io faccio causa. Se qualcuno dei miei compagni di sventura è interessato ad una class action il mio indirizzo è……

15.02.2008 = Io ho mandato fax e mail per un rimborso: non mi hanno mai risposto. Ho avuto un lutto in famiglia, cosi ho dovuto disdire il volo. Air One mi ha rimborsato il tutto (volo di ritorno), Myair (volo andata) neanche una risposta.

20.02.2008 = Mi sembra cosa alquanto scorretta dare un limite alla contestazione della riprotezione della MYAIR, anche perchè il suddetto vettore ha creato già un disagio al passeggero e quindi la compagnia E’ TENUTA IN QUALSIASI MOMENTO A RIMBORSARE IL BIGLIETTO AL PAX (come fanno tutti gli altri vettori, low cost comprese).

17.03. 2008 = Purtroppo Myair opera in questo modo. Sono così tanti e gravi i disservizi sistematicamente creati che la compagnia è finita su “Mi manda raitre”, e non ha avuto la faccia di presentarsi... Le norme attuali prevedono una serie di diritti per i passeggeri, ma se la compagnia non li rispetta l’unica strada è l’azione legale, con i suoi costi e tempi… e su questo Myair ci marcia alla grande. Per esperienza personale diretta vi dico: EVITATELA.

28.03.2008 = Visto quanti siamo ad essere truffati, ho creato un social network per dare voce alle nostre lamentele: http://maimyair.ning.com/ Grazie a tutti.

21.04.2008 = Il 15/01 abbiamo (in 4) prenotato un volo Myair con partenza il 25/04 da Bergamo per Marrakech e ritorno il 28/04. La tariffa era di € 122 incluso tasse, bagagli, spese x carta credito, ecc, ecc. Il 13/03 ci comunicano una modifica insignificante di 20 minuti dell’orario di partenza. Il 18/03 altra email di modifica, questa volta del ritorno, che è stato spostato di 2 gg al 30/4 (noi non ce ne siamo accorti subito perchè pensavamo fosse, come la precedente, solo una modifica dell’orario) e abbiamo ignorato il msg, peccato che una clausola nella loro email diceva che se entro 72 ore non rispondevamo automaticamente la modifica era da ritenersi accettata. Il 31/3 ci accorgiamo che la data di rientro era stata spostata al 30/4 per cui scriviamo che non accettiamo modifica. Il 2/04 ci rispondono che essendo passate più di 72 ore oramai dovevamo accettare modifica, oppure pagare la differenza di tariffa per riprenotarci il ritorno del 28/4 (in via del tutto eccezionale non ci avrebbero addebitato € 25 di costo per la modifica…!). Decidiamo quindi che ci andava bene il rientro del 30/4. L’8/04 ci comunicano che il rientro è stato spostato al 2/5!! Rispondiamo subito che non accettiamo questa ulteriore modifica e che saremmo andati per vie legali. Il 10/4 facciamo scrivere racc RR dal ns avvocato intimando di ripristinarci rientro al 30/4.
Il 13/4 ci rispondono che il volo del 30/4 non verrà più operato e che quindi ci davano la possibilità di spostare i voli su altre date (che a noi non interessavano) oppure ci avrebbero tenuto a credito gli importi da noi pagati il 15/1 per voli futuri. Rispondiamo che non accettiamo loro proposta e che pretendiamo immediato rimborso delle tratte di ritorno. Il 14/4 prenotiamo i ritorni al 30/4 con Atlas Blue. Il 17/4 ci comunicano variazione di 3 ore della partenza del volo di andata. Il 18/4 ci comunicano che ci rimborseranno le tratte di ritorno entro 40/50 gg. Lo stesso giorno rispondiamo che il rimborso ce lo devono fare entro 7 gg e in aggiunta chiediamo il rimborso della differenza del maggior costo da noi sostenuto per riprenotarci il nuovo rientro con Atlas Blue.

07.05.2008 = Anche io sto avendo grossi problemi con MyAir. Ho prenotato a marzo un Venezia-Palermo a/r 4 adulti + due neonati per il 22 maggio e ritorno 26 maggio. Ad oggi mi hanno cambiato il volo di andata per tre volte di cui due variazioni di orario e una di data, mentre una “sola” volta il volo di ritorno con variazione di data. Anche per me con la stessa modalità segnalata, cioè mail assolutamente non chiara e induzione al click con compromettenti conseguenze senza avvertimento. Non ho mai cliccato! Cosa faranno??? Comunque ho voluto chiamare qualcuno della compagnia e con grande commozione ho notato che l’unico modo per fare reclami diretti è attraverso un numero a pagamento!! Ho chiamato il numero… mi ha risucchiato 3 euro nei primi tre minuti solo per spiegare chi ero e il numero di prenotazione, quindi 1 euro per dire cosa volevo. Dopo di che 4 euro per mandare a cacare la compagnia così come quel gentilissimo operatore “Vincenzo”, il quale molto stoicamente ha preferito ascoltare tutte le mie maledicenze senza dire che potevo chiedere rimborso. Ha solo detto che sono scelte commerciali!!!!!!!!!!!

15.05.2008 = Sono ancora in corso le mie pratiche per il rimborso e la compensazione pecuniaria (250 €) per un volo Myair cancellato con partenza da Venezia e arrivo a Parigi. Il volo mi è stato spostato 5 gg prima con la solita mail illegale, in quanto non riporta i diritti del passeggero come prevede la normativa. Myair sistematicamente cancella e sposta voli alla faccia nostra, basta che guardiate una qualsiasi giornata dei voli da e per Venezia: almeno 1 su 4 non è regolare! Consiglio di comunicare tramite email e raccomandata la richiesta di rimborso a Myair e anche all’ENAC. Io ho compilato anche il form sul sito dell’ENAC. Ora andrò di persona anche presso la sede ENAC dell’aeroporto di competenza visto che dopo più di 1 mese non ho ricevuto nessuna risposta.

19.06.2008 = Creano disservizi,se ne infischiano dei passeggeri. Ignorano mail, fax e RACCOMANDATE! Conoscono tempi e costi della giustizia italiana e sanno che il 90% dei paccati non vorrà o riuscirà a intentargli una causa per poche decine o un centinaio di euro. E ciliegina sulla torta hanno un call center a numerazione speciale…

16.07.2008 = Almeno voi avete ricevuto una mail di avviso. A me hanno cancellato il volo senza NESSUNA comunicazione. In data 4 dicembre 2007, ho acquistato sul sito www.myair.com un biglietto andata/ritorno da Orio Al Serio Bergamo destinazione Napoli per il giorno 20/12/07 con ritorno il 27/12/2007. All’andata (BG -> NA) il volo ha subito un ritardo di 3 ore e 35 minuti. Orario di arrivo previsto da titolo di viaggio 15.10, orario effettivo di arrivo 18.45. Hanno pensato di cavarsela con un toast gratuito. Al ritorno (NA -> BG) sono arrivata in aeroporto e mi hanno detto che non esisteva nessun volo my air. La cancellazione del volo NON mi è stata comunicata né prima della partenza né MAI. Come me c’erano gli altri passeggeri dello stesso volo. Abbiamo dovuto prendere un volo con un’altra compagnia spendendo più di 250 euro. (Dovevamo tutti lavorare e non potevamo permetterci di aspettare che myair ci comunicasse le nuove decisioni, cosa che non è MAI avvenuta). E LA FANNO SEMPRE FRANCA. Facciamo una class action. Non è tanto per il rimborso, ma per il sopruso, devono smetterla.

16.07.2008 = Dimenticavo… Ho fatto un esposto alla polizia, ma mi hanno detto che non possono prenderlo in considerazione perché non è un procedimento penale, ma civile. Ho scritto alla my air, all’ENAC, all’associazione internazionale dei consumatori, ma non ho avuto NESSUNA RISPOSTA.

20.07.2008 = Dopo VOLARE e dopo ALPI EAGLES (ora commissariata) anche MYAIR sta facendo vittime tra centinaia di utenti ai quali non rimborsa i soldi per i voli cancellati. LE VITTIME SIAMO MIGLIAIA E UN CENTINAIO DI QUESTE GIA’ RADUNATISI IN UNA PARTICOLARE iniziativa CHE PUOI LEGGERE NEL TOPIC INIZIALE NEL FORUM DEL SEGUENTE SITO: http://viaggi.affari.to/forum/53/29170. Più siamo e più voce avremo per gridare…


(Commenti ripresi dal post 4384 di www.travelblog.it)

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