Testa

 Oggi è :  02/01/2025

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Peschijazz: energia e ritmo

Clicca per Ingrandire Energia, ritmo e una travolgente carica espressiva: questi gli ingredienti della serata di apertura del Peschijazz 2008, manifestazione musicale diretta da Lucy Petrucci, che ieri sera ha aperto i battenti sull’arenile del Porticciolo di Peschici col “Gori-Lanzoni 4tet”, formazione caratterizzata dalla grande energia dei “giovani leoni” del jazz Alessandro Lanzoni (piano e violoncello), Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Stefano Tamborrino (batteria), guidati da Nico Gori (primo alto sax e clarinetto solista della Vienna Art Orchestra diretta da Mathias Ruegg, nella foto).

Il quartetto ha proposto nella serata peschiciana alcuni brani originali, composti dallo stesso Gori per questo progetto musicale, e alcune rielaborazioni di standard e brani di Wayne Shorter, Steve Grossman e Fabrizzio Gatto, solo per citarne alcuni.

Durante la serata, presentata dall’attrice Virginia Barrett, il sindaco di Peschici, Domenico Vecera, e l’assessore Vincenzo De Nittis hanno premiato il musicista garganico Teo Ciavarella (foto 1 sotto; ndr), autore del brano “Peschici” e della colonna sonora del video “Magica Peschici” firmato da Claudio Lecci. “Sono davvero onorato di ricevere questo premio, segno di stima da parte di una città - ha dichiarato Ciavarella - cui sono molto legato come turista, ma soprattutto come musicista. In questa occasione per me così importante, però, vorrei ricordare il compianto Ninni Maina scomparso nel marzo scorso, capofila dell’importante tradizione jazz di Capitanata”.

Oggi, per la seconda serata della kermesse jazzistica, si esibirà sul palco allestito ai piedi della cittadina garganica un duo d’eccezione che vede insieme Maria Pia De Vito ( foto 2), la più grande jazz singer italiana, e Huw Warren, eclettico pianista inglese. I due artisti si sono incontrati musicalmente lo scorso luglio al Festival di Appleby, in Inghilterra, trovando un particolarissimo punto di contatto tra jazz Italiano e d’Oltremanica.

Da sempre improntato al gusto per melodia e ritmo, il canto della De Vito trova una naturale controparte in Huw Warren, compositore melodico e improvvisatore spiccatamente lirico e originale. Ad assistere alla serata, sarà presente anche l’assessore provinciale alla Cultura, Billa Consiglio. Domani sera, invece, la grande chiusura del festival con l’attesissimo Enrico Rava e il progetto “Special Edition”. Tutti i concerti (ingresso libero), hanno inizio alle 21.

 UFFICIO STAMPA

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 25/08/2008 -- 18:27:47 -- Emilio

La manifestazione è interessante ma il posto, anche se suggestivo, forse è sbagliato, la gente vuol stare in Peschici e passeggiare, giù al mare è bello per farsi il bagno .... non credete ??

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4456

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.