Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“SCUSI, LEI COME LO VEDE IL TURISMO?”

Clicca per Ingrandire Abbiamo scelto, fra le tante in circolazione in queste ore, due “esternazioni” relative agli andamenti turistici sul Gargano. Le più, come dire, equilibrate le abbiamo trovate nelle parole del “gotha” dell’Azienda Promozione dauna.

PRIMA DICHIARAZIONE (Le puntualizzazioni di Matteo Minchillo, direttore APT) = “Sarà bene risentirci a settembre, quando saremo in possesso di dati verificati e quindi certi. Tuttavia quelli di cui disponiamo adesso, dopo un’accurata campionatura tra le strutture alberghiere della zona di Peschici e Vieste, parlano di un aumento complessivo tra il 2 e il 5 percento. Con picchi del 12, fatti registrare nello specifico nei primi mesi dell’anno da S. Giovanni”.

Esatto, Minchillo, risentiamoci a settembre, a totali fatti. E’ meglio: non s’illude nessuno, non si delude nessuno, nessuno si demoralizza e nessuno si esalta.

SECONDA DICHIARAZIONE (I commenti di Nicola Vascello, commissario Apt e da aprile anche assessore al Turismo) = “Si è verificato uno strano fenomeno. Abbiamo avuto un calo delle prenotazioni che ha fatto pensare drammaticamente al peggio, anche perché ad agosto avevamo registrato un ‘meno’ 20 percento. Calo che per fortuna non è coinciso con le presenze effettive, nel senso che hanno finito per giocare un ruolo determinante i pacchetti ‘last minute’ (dal 10 al 25 agosto hanno fruttato un ‘overbooking’ in tutte le strutture garganiche. Per quanto riguarda le prospettive c’è ancora molto da fare. Dalla presunta scortesia degli operatori alla tendenza dei foggiani di preferire sempre l’erba del più vicino. Invece il Gargano va vissuto, va visto e goduto in ogni dettaglio. Solo dopo si possono fare paragoni”.

Che dire, i “pacchetti last minute” sono a volte una panacea, spesso però usati per mete esotiche molto più appetibili quando l’euro… scarseggia. E poi, è sempre questione… di ‘erba’.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2841

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.