Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ACQUA COL CONTAGOCCE? NO, MA…

Clicca per Ingrandire E meno male che ci sono gli assessori regionali a rassicurarci sulla ventilata penuria di acqua (ne abbiamo parlato anche noi, riprendendo l’allarme della Coldiretti). Ci stavamo già fasciando la testa e la mazzata non era ancora arrivata. Qualcuno aveva già riempito le botti disusate dal nonno enologo… e invece. Leggete e meditate.

"Diciamo subito - dichiara l'assessore regionale alle Opere Pubbliche, Onofrio Introna - che ad oggi nessuna riduzione idrica è stata effettuata: né per ciò che riguarda il potabile, né per ciò che attiene l'irriguo. La riunione inizialmente prevista per il 18 agosto, quella per intenderci nella quale doveva essere decisa la riduzione dell'acqua ai Consorzi, e quindi all'agricoltura, scaturita da un'intesa col presidente della Regione Basilicata, Vito Defilippo, è stata rinviata al 25 agosto.

“Ma in quella sede - spiega Introna - non ci sarà una semplice ratifica per ridurre l'acqua all'agricoltura. Sarà invece la sede per una verifica puntuale della situazione: dopo aver comunque garantito il potabile fino al 31 dicembre, si valuteranno le necessità dell'irriguo, le scorte negli invasi e solo alla luce di ciò si perverrà a una decisione. Non credo sia il momento di fasciarsi la testa. Considererei invece che, nonostante un inverno particolarmente poco piovoso e quindi con grande difficoltà a riempire sufficientemente gli invasi, a tutt'oggi non registriamo disagi. Né all'agricoltura, né all'industria, né al turismo e meno che meno al potabile.

“Questo non vuol dire – puntualizza l’assessore - che non vi siano problemi d'approvvigionamento in una regione sitibonda quasi per definizione. Significa però che la Regione sta affrontando il problema nel suo complesso, per venir fuori non dalle emergenze, che dovremmo aver consegnato al passato, ma da un uso poco razionale di questo bene essenziale. L'acqua non deve essere sprecata visto che, tra l'altro, ne abbiamo poca, questa verità senza frontiere diventa estremamente concreta e quotidiana.

“La Regione si muoverà secondo quattro direttrici:

- la realizzazione di nuovi invasi, accelerando pertanto le intese e le procedure in atto col Molise per la realizzazione della diga di Piano dei Limiti, per la quale se il Piano nazionale dell'irriguo ha già assegnato importanti risorse economiche, è anche opportuno dare atto della grande correttezza istituzionale del Molise chiamato con questa opera a dare acqua alla Capitanata, oltre che al Basso Molise;

- l'indifferibile realizzazione di fonti di approvvigionamento aggiuntive come ad esempio i tre dissalatori localizzati a Bari, nel territorio di San Pietro Vernotico e sul fiume Chidro. Alla ripresa dei lavori, il Consiglio regionale sarà chiamato nella prima seduta utile ad approvare, in tal senso, un articolo unico che ci consenta di realizzare i dissalatori, sia pure in regime di deroga, sia nel Parco del Chiaro che in quello delle Saline;

- impegno a garantire soprattutto alle nostre produzioni agricole più pregiate, d'intesa con Associazioni di categoria, Enti Locali e Consorzi, sufficienti quantità di acqua grazie a infrastrutture e reti irrigue in grado di utilizzare acque provenienti dalla depurazione;

- quarta e ultima direttrice d’intervento riguarda l'aspetto più politico e rilevante poichè chiama alla collaborazione e alla partecipazione attiva tutti i cittadini pugliesi.

“Nel prossimo mese di settembre infatti partirà una campagna informativa che coinvolgerà anche le scuole per imparare tutti insieme il corretto utilizzo dell'acqua - conclude Introna. - Per questo sono stati stanziati due milioni e mezzo di euro. Un intervento importante per un obiettivo indubbiamente non trascurabile come l'educazione a un bene prezioso qual è l'acqua.”

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 15837

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.