Le osservazioni di Anna Nuzziello, consigliere regionale di “La Puglia per Vendola”, sulla recente potatura di alberi a Foggia.
“Constatare che a Foggia finalmente si svolgano i lavori di rifacimento del manto stradale e di manutenzione del verde pubblico mi rallegra e mi rincuora da foggiana e da rappresentante delle istituzioni. Mi congratulo con i vincitori dei relativi appalti e auguro loro un buon lavoro, ma mi preme anche sottolineare che, pur conscia della necessità di potare gli alberi sulle principali arterie del traffico cittadino, probabilmente la potatura sarebbe potuta avvenire in maniera più razionale.
“Potare drasticamente i rami degli alberi in fase di fioritura e non di quiescenza, come invece sarebbe accaduto d’inverno, serve soltanto a stimolare una maggiore produzione di fogliame e rami in altezza, senza contare che sui rami più bassi in questo periodo nidificano specie protette come verzellini, cardellini e verdoni, e che la distruzione di nidi e uova costituisce un reato. Auspico che questo disguido possa essere vagliato da parte del Comune di Foggia e si possa fare chiarezza sulle tecniche e i periodi di potatura” (Anna Nuzziello).
|