,

Testa

 Oggi è :  16/08/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  DAL BLOG ....  ULTIME DALLA POLITICA .. DI PUNTO DI STELLA

 

15/11/2012

PROF DI MANFREDONIA IN AGITAZIONE

 Documento di protesta del corpo docente dell'Istituto “Roncalli” inviato:
Al Dirigente Scolastico dell’I.S.I.S.S. “A. G. Roncalli”
Al Ministro dell’Istruzione , dell’Università e della Ricerca
Alle OO. SS. Provinciali di Categoria

Oggetto: Dichiarazione di sospensione delle attività non obbligatorie


Ancora una volta, in occasione della presentazione del Disegno di Legge di Stabilità, alla Scuola Pubblica non è riconosciuto il ruolo centrale che dovrebbe avere in un Paese civile e democratico, nel quale si preferisce investire in inopportune spese militari, non si ha il coraggio di eliminare i privilegi delle caste al potere e non si risolve in modo strutturale e decisivo il problema gigantesco dell’evasione fiscale.

La scuola è considerata, anche dal Governo “illuminato” dei professori, un peso per le finanze pubbliche, un settore di cui occuparsi con logica ragionieristica, e non il luogo privilegiato in cui si costruisce il futuro della società, in cui si formano e si educano le nuove generazioni al pensiero libero e fecondo, in cui si creano i presupposti per una cittadinanza veramente attiva e consapevole, capace di produrre nuovi e vitali fermenti democratici di progresso civile e sociale.

È questo il terreno complesso su cui si esercita la professione dei docenti, sottostimata nell’impegno e sottovalutata nella professionalità.

Sono scientemente ignorate le numerose e quotidiane attività propedeutiche e collaterali all’insegnamento, che richiedono impegni orari ben superiori alle 18 ore di cattedra previste dal contratto, attività non misurabili quantitativamente ma aventi certamente una grande valenza qualitativa: preparazione di lezioni e progettazione didattica, autoaggiornamento professionale, elaborazione di verifiche e di prove per l’esame di Stato, correzione di compiti scritti, incontri informali con genitori ed esperti, coordinamento dei Consigli di classe e dei Dipartimenti Disciplinari, e tutte le varie verbalizzazioni…

Nonostante queste numerose attività sommerse, non riconosciute né remunerate, ai docenti si vuole imporre per legge un aggravio di lavoro in sé inaccettabile, ancor più se si considera la manovra del Governo un tentativo di escludere i lavoratori della scuola dalla logica della contrattazione; se si valuta la ratio delle nuove procedure concorsuali, che non tiene conto dell’enorme numero di insegnanti precari destinati a essere espulsi dal mondo della scuola, i quali meriterebbero di vedere regolarizzata la loro posizione.

È avvilente la “degradazione” del ruolo sociale dei docenti italiani, con retribuzioni inadeguate e non comparabili, a sostanziale parità di orario di lavoro, ai livelli retributivi degli altri Paesi dell’Unione Europea, privi di prospettive di carriera, con contratto e stipendi bloccati, anche negli scatti di anzianità, e con un innalzamento dell’età pensionabile senza alcuna gradualità.

È chiaro: la politica governativa sulla scuola, mediante il DDL 953 (ex Aprea), è quella di distruggere la Scuola Pubblica, garantita dalla Costituzione, offrendola agli interessi privati e locali, sottoponendola ai poteri forti del territorio, che di diritto entreranno nel “Consiglio dell’Autonomia”, previsto in sostituzione dell’attuale Consiglio di Istituto come organo di indirizzo della scuola.

Se la nostra società, sempre più complessa ed evoluta, non investe in cultura, quale avvenire riserva alle generazioni future?

Tutto ciò premesso, il Collegio dei Docenti, autoconvocato in seduta straordinaria, facendo proprie le istanze emerse nell’assemblea sindacale tenuta l’otto novembre 2012, esprime, con voto unanime, forte contrarietà verso:

• Il Ddl n. 953 (ex-Aprea), il quale, nel progetto di riforma degli Organi Collegiali, restringe gli spazi di democrazia e, in particolare, apre la strada alla presenza di soggetti privati, che in virtù del loro finanziamento potranno influenzare il POF
• II Ddl di Stabilità, il quale, con l’aumento dell’orario di lavoro da 18 a 24 ore, senza alcuna retribuzione aggiuntiva, di fatto vìola il CCNL e pertanto introduce una norma anticostituzionale che provoca una considerevole riduzione degli organici
• Il mancato rinnovo del contratto e il mancato recupero degli scatti di anzianità
• Il reintegro del finanziamento alla scuola privata nell’attuale momento di grave crisi economica del nostro Paese
• L’art. 13 del D.L. n. 95 del 6/7/2012, convertito in legge n. 135 del 7/8/2012, che prevede il declassamento dei docenti inidonei
• La precarizzazione e l’espulsione dei lavoratori dalla scuola pubblica.

In virtù di quanto esposto si decide di attuare, con delibera del Collegio dei Docenti, approvata all’unanimità, le seguenti azioni di protesta:
sospensione immediata di tutte le attività non obbligatorie e di seguito elencate, fino alla prossima assemblea sindacale d’Istituto

 Collaborazione con la Dirigenza Scolastica
 Funzioni Strumentali
 Progetti d’Istituto
 Correzione Prove INVALSI
 Corsi di recupero e sostegno
 Coordinamento dei Dipartimenti
 Coordinamento e verbalizzazione dei Consigli di classi
 Commissione Formazione classi
 Direzione dei Laboratori
 Affidamento beni immobili
 Commissione formulazione orario scolastico
 Comitato di valutazione
 Supplenze a pagamento
 Gestione pratiche e piattaforma diversamene abili
 Commissione Elettorale
 Viaggi e visite d’istruzione
 Ricevimento genitori
 Partecipazione al Consiglio d’Istituto
 Vigilanza contro il fumo
 Adozione libri di testo

I docenti concordano nell’attivare tali iniziative di lotta per restituire dignità al proprio lavoro, all’istruzione e alla scuola pubblica, dopo continui e indifferenziati tagli di risorse umane e finanziarie.

Il personale docente dell’I.S.I.S.S. “A. G. Roncalli” – Manfredonia

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 246

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.