,

Testa

 Oggi è :  22/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  DAL BLOG ....  ULTIME DALLA POLITICA .. DI PUNTO DI STELLA

 

05/08/2012

EUROPA, APPUNTAMENTO A VICO

 Estate vichese non solo effimera. Una tavola rotonda che affronta un argomento di grande attualità: Europa sì, Europa no, Europa forse. La domanda che si pone una opinione pubblica frastornata, impaurita, divisa, combattuta fra convinti sostenitori ed euroscettici. Andiamo verso gli Stati Uniti d’Europa oppure galleggiamo su una zattera sbattuta dai mercati, dalla guerra fra dollaro americano, yuan cinese, euro e spread, dagli interessi locali, dalla distinzione fra Paesi forti e deboli? Esiste una politica europea per la “governance” di questa idea? Cosa resta dello spirito di Adenauer, Churchill, De Gasperi, Mansholt, Monnet, Shuman, Spinelli, del Manifesto di Ventotene?

Oppure riecheggia l’invettiva, e la ‘predica’, di una furibonda Oriana Fallaci nel libro shock “La Rabbia e l’Orgoglio”: “un fallito club finanziario” dove comanda il “triangolo Francia, Inghilterra, Germania”. E l’Italia di oggi? La Fallaci è impietosa: “… e questa Italia godereccia, furbastra, volgare” coi parlamentari europei ridotti e classificati ‘perditempo’. I problemi finiscono con la Grecia e la Spagna oppure siamo alla decimazione, lenta, sistematica, di tutte le economie drogate dall’intervento pubblico e dalla spesa fuori controllo?

Di questo si parlerà la sera del 9 agosto, ore 21, a Vico del Gargano, nella bella piazzetta Del Conte. Intorno al tavolo discuteranno: Isabella Damiani, Costantino Squeo, Luigi Damiani, Giuseppe d’Avolio, Giuseppe Maratea, Piero Sciscio. Modera: Michele Angelicchio.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3390

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.